ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Tempeste solari: un pericolo per la nostra salute?

Condividi questo articolo:

Le tempeste solari influiscono di solito sulle prestazioni di apparecchiature elettroniche e sistemi di telecomunicazione. Esistono pero’ particolari condizioni in cui possono agire anche sulla salute umana..

Le tempeste solari, come è noto già da tempo, influiscono sulle prestazioni di apparecchiature elettroniche e sono in grado di disturbare i satelliti Gps e quelli per le telecomunicazioni. Tuttavia la maggior parte delle particelle di una tempesta solare non influisce significativamente sul nostro stato di salute, poiché il campo magnetico della Terra devia i ‘raggi cosmici’ prima che oltrepassino la sommità della nostra atmosfera. Tuttavia parte di queste particelle con cui ‘entriamo in contatto’ possono modificare il flusso sanguigno, soprattutto nei capillari, agire sulla pressione arteriosa, e aumentare l’adrenalina. E’ chiaro che si tratti di effetti pressoché trascurabili per una persona sana ed in salute, poiché l’esposizione annuale a questo tipo di radiazioni rientra nei limiti di norma.

Ai poli magnetici invece (Polo Sud e Polo Nord) queste particelle riescono a passare in percentuale ben maggiore, ma soltanto nell’alta atmosfera, che in seguito le ‘assorbe’. Per questa ragione, volare ad esempio con un aereo di linea con rotta su uno dei due poli, può essere leggermente più rischioso. Per risparmiare carburante ad esempio, i voli tra gli Stati Uniti e l’Asia sorvolano ormai abitualmente il Polo Nord. Alle tipiche altitudini di crociera (9000-1000 m), alcuni di questi ‘raggi cosmici’ possono raggiungere i passeggeri attraverso l’aria rarefatta. Questo significa che, con un singolo volo sopra il Polo Nord (durante una tempesta solare), è possibile assorbire e concentrare in una sola volta, l’intera quantità di radiazioni solari con cui si entra normalmente in contatto nel corso di un intero anno.

(ml)

Questo articolo è stato letto 416 volte.

carburante, salute, solare, tempesta, tempesta solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net