ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"

Asma nei bambini: aumenta il rischio con l’esposizione agli ftalati in gravidanza

Condividi questo articolo:

Uno studio americano della Mailman School of Public Health, riferisce che l’esposizione in gravidanza a profumi o prodotti di make up contenenti ftalati, aumenta il rischio di asma per i nuovi nati

Utilizzare profumi o prodotti di make up che contengono ftalati durante la gravidanza, può aumentare il rischio di asma per i nuovi nati. A riferirlo è uno studio americano della ‘Mailman School of Public Health’ pubblicato recentemente sulla rivista di settore ‘Environmental Health Perspectives’.

La ricerca, in particolare, riferisce che i bambini esposti ad alti livelli di ftalati mentre sono ancora nel grembo materno, hanno il 78% in più di possibilità di ammalarsi d’asma rispetto ad un neonato che non è ancora entrato in contatto con tali sostanze.

Queste sostanze, solitamente vengono impiegate nelle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità, ma si ritrovano anche in molti prodotti di uso comune, come profumi sintetici, trucchi, contenitori di plastica alimentari, detersivi, pavimenti in vinile, repellenti per insetti, nei cruscotti delle auto etc.

Lo studio americano ha quindi misurato il livello di due tipi di ftalati (il butilbenzilftalato e il n-butil ftalato) nelle urine di 300 donne in gravidanza. Le madri hanno poi risposto a dei questionari quando i loro figli hanno raggiunto l’età di cinque, sei, sete, nove e undici anni, per determinare se avessero sviluppato i sintomi dell’asma. Gli esperti hanno infine rilevato che i bambini nati da donne con i più alti livelli di ftalati nelle urine avevano il 78% di probabilità in più di sviluppare l’asma. Secondo i ricercatori, occorrerebbe a questo punto ridurre al minimo il contatto quotidiano con prodotti contenenti alti livelli di ftalati, attraverso delle opportune campagne informative. Per maggiori informazioni sullo studio, è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

asma, bambini, gravidanza, profumi, ricerca

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/asma-nei-bambini-aumenta-il-rischio-con-l-esposizione-agli-ftalati-in-gravidanza/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 33941 more Info to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/asma-nei-bambini-aumenta-il-rischio-con-l-esposizione-agli-ftalati-in-gravidanza/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net