ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

Scoperta la causa delle mozzarelle blu

Condividi questo articolo:

Ricercatori italiani hanno individuato la causa in un particolare batterio, lo Pseudomonas fluorescens e trovato il modo per ridurne la proliferazione.

 

 

Sicuramente ricordate quelle mozzarelle che al posto del loro colore bianco si tingevano in modo anomalo di blu. Il fenomeno si è verificato più di un volta provocando allarmi sulla salute umana e il sequestro di migliaia di latticini. Ora finalmente la scienza spiega qual è la causa di questa anomalia. I ricercatori dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari (Ispa-Cnr), in collaborazione con Lucia Decastelli e Manila Bianchi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, hanno scoperto che la causa delle mozzarelle blu è un particolare batterio, lo Pseudomonas fluorescens. Questo batterio produce un particolare pigmento chiamato indigoidina, che andrebbe ad alterare la colorazione del formaggio tanto amato dagli italiani.

I ricercatori comunque hanno fatto molto di più, lasciando prevedere che il fenomeno non si ripeterà. Essi infatti hanno individuato un metodo, basato sul latte stesso, che inibisce la proliferazione dei microrganismi. Aggiungendo la lattoferrina, una proteina del latte presente normalmente negli integratori e nei prodotti per l’infanzia, al liquido di conservazione della mozzarella si riesce a ridurre di molto la crescita batterica e quindi lo sviluppo del pigmentoblu. Il lavoro dei ricercatori italiani è stato pubblicato sulla rivista americana Food Microbiology.

AS

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net