ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"

Un vaccino contro il fuoco di Sant’Antonio

Condividi questo articolo:

 

Arriva il primo vaccino contro il Fuoco di Sant’Antonio: perchè è importante vaccinarsi?

Il fuoco di Sant’Antonio, nome tecnico  virus Herpes zoster, colpisce una persona su quattro nel corso della propria vita (due casi su tre sono ‘over 50’). Si tratta della più comune manifestazione neurologica a carattere infettivo dell’età adulta, che nel 25% dei casi lascia come ricordola nevralgia.

Per prevenire il fuoco di Sant’Antonio è arrivato il primo vaccino autorizzato in Ue e da aprile in Italia, per l’immunizzazione degli over 50. Si tratta di un siero in grado di ridurre del 51-70% il rischio di sviluppare la patologia e le complicanze più dolorose.

La prevenzione vaccinale ‘ha dimostrato di essere favorevole anche in termini di risparmio per il Sistema sanitario nazionale. Secondo un’analisi costo-efficacia realizzata in Italia, l’intervento vaccinale anti Herpes zoster risulta essere costo-efficace, consentendo una riduzione sia dei costi diretti (visite,terapie, ospedalizzazioni), che dei costi indiretti della previdenza sociale. In Italia i costi ammontano complessivamente a oltre 49 milioni di euro l’anno, considerando sia la gestione del fuoco di Sant’Antonio che della nevralgia post erpetica’, sottolineano gli esperti durante il workshop promosso a Roma da Sanofi Pasteur Msd .

Anche per questo gli specialisti lanciano un appello per inserire il vaccino nel calendario ufficiale delle vaccinazioni del ministero della Salute. ‘Lo studio Saati in Olanda ha dimostrato che ogni euro investito in immunizzazione ne restituisce quattro – afferma Nicoletta Luppi, amministratore delegato di Sanofi Pasteur – vuol dire liberare risorse per altri settori clinici del Ssn. L’obiettivo per qualsiasi Stato di fronte ad una popolazione che invecchia è mantenerla attiva e in salute – aggiunge – perché può continuare a contribuire. E oggi questo si può fare con i vaccini, una scommessa vincente’.

Il vaccino anti Herpes Zoster e’ stato approvato all’uso negli adulti over 50 e può essere usato anche in persone che l’hanno già avuto, e a prescindere da un’anamnesi positiva di varicella.

gc

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

fuoco sant'antonio, herpes, herpes zoster

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net