7 consigli per la salute di cani e gatti durante le feste

Condividi questo articolo:

Anche i nostri animali domestici meritano di stare bene durante le vacanze, vediamo i sette consigli per il benessere di cani e gatti

Troppa compagnia fa male

Potremmo avere molte visite, gente per casa, via vai di amici e parenti: riserviamo per i nostri amici a quattro zampe un posto tranquillo, un angolo dove possano rifugiarsi e stare in pace.

Attenzione alle decorazioni

Tieni le decorazioni natalizie al riparo da cani e gatti: le luci sono fonte di stress, inoltre molte decorazione in vetro o plastica, se vengono morsicate dai nostri animali, sono pericolose e possono ferirli.

No alle abbuffate

Se noi mangiamo molto durante le vacanze non significa che dobbiamo stravolgere la dieta dei nostri animali. Non ingozziamoli e ricordiamoci che non tutto il cibo che noi mangiamo gli fa bene: ad esempio caramelle o cioccolata sono da evitare.

L’acqua dell’albero è pericolosa

Non far bere gli animali dall’albero! I gatti spesso si arrampicano, ma sono attratti anche dall’acqua alla base dell’albero di Natale. Attenzione: per loro può essere tossica per la presenza di batteri.

I pericoli di fiocchi e carta da regalo

Attenzione ai fiocchi. Cani e gatti possono giocare con fiocchi e nastri o mangiarsi la carta da regalo. È un gioco rischioso; meglio gettare la carta e i fiocchi appena abbiamo scartato i regali.

No al maglione per cani e gatti

Non vestire gli animali. Può sembrarci carino mettere un maglioncino a fido, ma attenzione: non ne ha bisogno. Può essere fonte di stress o far aumentare la temperatura. Inoltre alcuni animali hanno la tendenza a masticare i propri vestiti e possono ingoiare i tessuti.

Fido non è invitato al veglione

Evitare le feste di capodanno. I nostri animali domestici non devono partecipare alle feste. C’è troppa gente e si stressano, o si impauriscono. Inoltre trovano una quantità di scarti di cibo ovunque se non addirittura alcool. Se avete ospiti per una festa lasciate al sicuro il vostro animale domestico in una parte tranquilla della casa. 

Queste sono delle piccole attenzioni che possiamo riservare ai nostri amici a quattro zampe. Se vogliamo un esempio di amore incondizionato è sempre bello rileggere la storia del cane paralizzato che ha imparato a camminare grazie all’impegno della sua padrona.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

animali domestici, cani, gatti, Natale, salute, vacanze

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net