ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"
cervello in gravidanza

Diventare mamma cambia il cervello, per sempre

Condividi questo articolo:

 

cervello in gravidanza

Uno studio mostra che l’ondata di estrogeni che si sviluppa in gravidanza cambia per sempre il cervello

Diventare mamma cambia il cervello di una donna. La causa è negli ormoni: la grande quantità di estrogeni che si concentrano nel corpo femminile durante la gravidanza, sviluppa aree chiave del sistema nervoso centrale. A dirlo è una ricerca , condotta da Liisa Galea dell’università della British Columbia, e presentata all’Annual Canadian Neuroscience Meeting, che si concentra su come la terapia ormonale sostitutiva nelle donne in menopausa aumenti il rischio di Alzheimer.

La ricerca può essere un punto di partenza per eventuali cure. Lo studi ha evidenziato che un tipo di estrogeno, l’estradiolo ha effetti benefici sul cervello delle donne, mentre l’estrone, predominante in quelle più anziane, no. Attenzione. In particolare, lo studio ha mostrato che, sui topi, gli effetti dell’estrone variano se si è avuta una maternità o meno: le terapie ormonali sostitutive a base di estrone hanno infatti indebolito le capacità di apprendimento nelle femmine di mezza età che avevano partorito, mentre le hanno migliorate in quelle che non erano state madri. Lo stesso effetto si potrebbe notare, secondo i ricercatori, sulle donne, dal momento che e cellule del cervello coinvolte sono le stesse.

Gli estrogeni in gravidanza sono centinaia di volte superiore ai livelli normali e questo può alterare la neuroplasticità o ricrescita delle cellule nervose nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile di memoria e orientamento. Sia l’estradiolo che l’estrone aumentano la produzione di nuove cellule nell’ippocampo, ma solo l’estradiolo cronico aumenta in modo significativo la sopravvivenza di questi nuovi neuroni e ha migliorato le performance dei topolini in test di memoria e orientamento.

gc

Questo articolo è stato letto 54 volte.

cervello donne, donne, gravidanza, mamma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net