ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

I dolcificanti artificiali sono salutari?

Condividi questo articolo:

Il dibattito è sempre molto acceso su questo argomento perché sono diverse le posizioni riguardo a questi sostituti dello zucchero

I dolcificanti artificiali sono sostanze chimiche che vengono aggiunte alle bevande per rendere dolce il loro gusto senza dover usare lo zucchero. 

La nostra lingua è coperta da molte papille gustative e ogni papilla contiene diversi recettori del gusto: quando mangiamo, le molecole di cibo arrivano in contatto con questi recettori che inviano un segnale al cervello per identificare il sapore. Le molecole dei dolcificanti artificiali sono abbastanza simili alle molecole di zucchero e quindi si inseriscono molto bene nel recettore del gusto per la dolcezza. Per questo sono molto utilizzati.
La maggior parte delle autorità sanitarie ritiene queste sostanze sicure, tanto da consigliarle alle persone che non possono o non vogliono assumere zuccheri, per problemi vari di salute o per la volontà di perdere peso – anche se contengono calorie, infatti, l’importo di questi edulcoranti è così minimo che si finisce per considerarli a zero calorie.

Sono molte, però, anche le posizioni che sconsigliano l’uso dei dolcificanti, accusandoli di aumentare il rischio di cancro e di influenzare negativamente la glicemia e la salute dell’intestino.

Questo fa sì che è sempre molto acceso il dibattito riguardante questi prodotti. Gli studi più recenti non hanno rilevato correlazioni con il cancro, ma concentrandosi sui rischi metabolici hanno individuato che potrebbero esserci conseguenze, visto che i dolcificanti non sono totalmente inerti da questo punto di vista.

Ne esistono moltissimi tipi, ma non tutti sono approvati per l’uso in ogni parte del mondo.
Quelli più noti ed utilizzati sono: l’aspartame, l’acesulfame di potassio (entrambi 200 volte più dolci dello zucchero da tavola), il ciclammato (50 volte più dolce dello zucchero) e la saccarina (700 volte più dolce dello zucchero).

Questo articolo è stato letto 86 volte.

dolcificanti, zucchero

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net