ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Jill Biden ritrova le sue radici a Gesso in Sicilia-Turetta parla in carcere: "Sono sereno, ero preparato all'ergastolo"-Libri, Castelli: "'Mediae Terrae' nasce da esperienza concreta"-Fedez, botta e risposta con Sala dopo il dissing: "La sicurezza è il tuo lavoro"-X Factor 2024, la finale in Piazza Plebiscito: dove vederla, ospiti e chi sono i finalisti-Ferrari, doppio Leclerc ad Abu Dhabi: Charles in pista con il fratello Arthur-Petrucci (Università di Firenze): "Italia laboratorio per il futuro della popolazione"-Libri, Giuli: "Mediae Terrae disegna identità Italia centrale"-Cancro seno, Schillaci riceve delegazione Europa Donna Italia: "Impegno comune"-Libri, Giubilei (Fond. Alleanza Nazionale): "Mediae Terrae è messaggio di rinascita"-Migranti, Meloni-Orban: "Aggiornare norme Ue per accelerare e aumentare rimpatri"-Caso Caffo, Chiara Valerio: "Scuse sincere e mai glissato sul tema"-Cellula neonazista nel casertano, 4 condannati per inchiesta Ordine di Hagal-'Mediae Terrae' la ricostruzione dopo sisma 2016, racconto di un Appennino contemporaneo-È morto Eugenio Borgna, lo psichiatra delle emozioni aveva 94 anni-Morte Ramy, testimone sentito da pm: "C'è stato l'impatto"-Luca Tommassini, svaligiata la villa di quattro piani del coreografo-"Scendiamo in piazza fino a nuove elezioni". Voci dalla protesta georgiana - FOTO-Welfare, investimenti imprese non convincono dipendenti? 8 azioni per 'recuperare' fiducia-Ballando con le stelle, Mariotto ritorna? "Con Milly Carlucci faremo il punto"

Zika: il virus si trasmette anche attraverso lacrime e sudore

Condividi questo articolo:

Il virus Zika rappresenta ancora un enigma per i medici

Anche le lacrime e il sudore possono trasmettere il virus Zika che causa microcefalea nei neonati e che dal Sudamerica si sta diffondendo in altre parti del mondo.

I ricercatori statunitensi, in una lettera sul ‘Nejm‘, ripresa dall’Adnkronos, analizzano il raro caso di un decesso negli Usa di un paziente con virus Zika. Un altro paziente, entrato in contatto con l’uomo in ospedale, potrebbe aver contratto il virus proprio attraverso il sudore o le lacrime del primo malato.

Il secondo paziente avrebbe contratto il virus asciugando le lacrime al primo e aiutando le infermiere a muoverlo.
Per fortuna i medici hanno notato gli occhi rossi dell’uomo, congestionati e pieni di lacrime, sintomo comune di Zika. Quindi, dopo che un test ha confermato l’infezione, si è passati al trattamento, risolvendo il problema in pochi giorni.

Ci sono due questioni che interessano i medici: perché il primo paziente, quello anziano, è morto? Finora sono rarissimi i decessi da virus Zika. In che modo poi il secondo paziente ha contratto il virus? Non ha fatto nulla per esporsi al rischio.

Secondo i medici dell’University of Utah e degli Arup Laboratories, i livelli del virus insolitamente elevati nell’anziano siano stati causa della sua morte. Questo elemento inoltre potrebbe spiegare perché il secondo uomo si sia infettato, semplicemente toccando lacrime o sudore del primo malato.

“Questo raro caso ci sta aiutando a comprendere lo spettro completo della malattia e le misure che dobbiamo adottare per evitare il passaggio del virus da una persona all’altra in situazioni specifiche”, spiega Sanker Swaminathan dell’University of Utah, fra gli autori dello studio. “La carica virale” del primo paziente “era 100 mila volte più elevata di quella riportata in altri casi di Zika”, conclude infatti il ricercatore.

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Zika

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net