ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aereo vola sul vulcano: "Allacciate le cinture" - Video-Conor McGregor condannato per aggressione sessuale, 250mila euro alla vittima-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 novembre 2024-Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze

Preservare il cuore con gli omega3

Condividi questo articolo:

L’integrazione con omega-3 potrebbe ridurre il rischio di morte per problemi cardiaci dell’8%

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno dichiarato che un quarto di tutti i decessi negli Stati Uniti sono attribuibili alle malattie cardiache. L’infarto è la principale causa di morte sia negli uomini che nelle donne, sia in America che in Europa.

I tre principali fattori di rischio sono l’ipertensione, i livelli elevati di colesterolo e il fumo. Ad aumentare la probabilità, il diabete, il sovrappeso, una dieta povera di nutrienti, la mancanza di esercizio fisico e l’uso eccessivo di alcol.

I risultati di una meta-analisi pubblicata sul Journal of Clinical Lipidology hanno confermato che l’aumento del consumo di omega-3 potrebbe ridurre il rischio di morte cardiaca derivante da malattie cardiache fino all’ 8%

Per la sua meta-analisi (la più grande condotta ad oggi), il team di ricerca ha esaminato i risultati di 14 studi randomizzati e controllati, che hanno preso in esame complessivamente 71.899 soggetti.

Gli studi esaminati erano stati pubblicati prima del dicembre 2016 e includevano sia interventi farmaceutici che integratori dietetici omega-3. Complessivamente, nei gruppi omega-3 sono stati registrati 1.613 decessi cardiaci, mentre nei gruppi trattati con placebo 1.746. Questo dato mostra chiaramente una riduzione del rischio dell’8%, ma i risultati erano ancora più impressionanti per i soggetti con livelli elevati di colesterolo e trigliceridi. Qui la riduzione del rischio era del 17%.

Questi dati avvalorano l’ipotesi che gli omega-3 EPA e DHA possano ridurre davvero il rischio di morte cardiaca in individui fragili. In ogni caso, la maggiore riduzione dei tassi di morte cardiaca – quasi del 30% – veniva registrata per dosaggi superiori a 1 grammo di EPA e DHA al giorno.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cuore, omega3

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net