ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Rimanere giovani curando l’alimentazione

Condividi questo articolo:

Qual è il ruolo dell’alimentazione nell’invecchiamento?

La cardiopatia coronarica è una delle principali cause di morte tra gli anziani. Per ridurre il rischio di sviluppare questa malattia, molti professionisti suggeriscono di cambiare le abitudini alimentari.

Un gruppo di ricercatori del Jagiellonian University Medical College e del Cracow Higher School of Health Promotion ha valutato l’effetto dell’assunzione di antiossidanti e grassi negli individui anziani senza malattie cardiovascolari.

La dieta raccomandata per prevenire le malattie coronariche dovrebbe includere grassi insaturi non idrogenati, carboidrati da cereali integrali, frutta e verdura, acidi grassi omega-3 e antiossidanti.

Gli antiossidanti, che si trovano nella frutta, nella verdura e nel tè, sono associati alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, a causa della loro capacità di diminuire i radicali liberi in circolazione e il danno ossidativo nei tessuti.

I radicali liberi possono aumentare il rischio di cardiopatia coronarica, interferendo con le vie di segnalazione coinvolte nella regolazione del battito cardiaco e del rimodellamento del miocardio.

In questo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Annals of Agricultural and Environmental Medicine, i ricercatori hanno valutato la dieta di 143 partecipanti anziani, attraverso questionari che classificavano i cibi in nove gruppi principali.

Queste classificazioni includevano: frutta e frutta secca, verdure, erbe e spezie, cereali e prodotti a base di cereali, frutti di mare, piatti misti, olio e salse, dolciumi, bevande.

Sono stati determinati, attraverso interviste settimanali e mensili, la qualità e la quantità dei grassi ingeriti, con l’obiettivo di comprendere se, alla luce delle nuove ricerche scientifiche, le persone adottino uno stile di vita consapevole.

Dai risultati dello studio, i partecipanti, in media, avevano pessime abitudini alimentari. Per questo, il rischio di contrarre nel tempo malattie cardiovascolari era piuttosto alto. Quale soluzione?Ripensare la propria dieta, in ottica preventiva.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

dieta, invecchiamento, omega3

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net