ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"

L’ulivo piu’ grande d’Europa? Non si trova in Sabina, parola di esperti

Condividi questo articolo:

Pensavamo, come molti, che l’ulivo piu’ grande d’Europa fosse in Sabina, esiste un albero ancora piu’ grande in provincia di Sassari, lo abbiamo scoperto grazie agli Amici degli alberi su Facebook

Fonti approfondite, ma fino a pochi giorni fa mai ufficialmente smentite, ci hanno fatto scrivere che l’ulivo più grande d’Europa fosse quello di Canneto sabino nel Lazio. Oltre sei metri di diametro del tronco, una targa di fronte all’albero che lo qualifica come l’albero d’ulivo più grande del nostro Continente, oltre alle citazioni riportate sui siti degli enti locali. Ma tutto ciò non è bastato a difendere il primato.

Che va invece – grazie alla segnalazione del Sig. Antimo Palumbo e del Sig. Valido Capodarca dell’Associazione ‘Amici degli Alberi’ – ad un ulivo ancora più grande. In un video, pubblicato anche sulla bacheca facebook ‘Amici degli alberi’ si parla di un albero di ulivo più grande di quello sabino: il solo tronco supererebbe i 13 metri di diametro, la chioma è larga 21 metri e si stima abbia 3000 anni. 

L’ulivo si trova in provincia di Sassari e difficilmente troverete altre informazioni in giro, se non rivolgendovi agli esperti di questa Associazione che con passione e cultura della materia diffondono sapere, organizzando iniziative ed incontri a tema.

Gli ‘Amici degli Alberi’, in realtà, non dichiarano che quello sardo sia l’ulivo più grande d’Europa, ma sicuramento è più grande di quello di Canneto sabino. La questione sugli alberi d’Italia e sui loro primati ci appassiona e ci offre segnali d’interesse crescente da parte dei lettori. Bene!

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 1.656 volte.

alberi ulivo, ulivo, ulivo centenario, ulivo grande, ulivo più grande d’europa, Ulivo più grande Sassari

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net