ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump prepara annuncio dazi 2 aprile. Incontro con John Elkann: "Non ha chiesto stop tariffe su auto"-Ucraina-Russia, altri 160mila soldati per Putin. Mosca cambia tattica-Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato eliminato: la 'convinzione' prima del verdetto-Trump e il terzo mandato, il 'sogno impossibile': "Io e Obama alle elezioni"-Grande Fratello, chi è Chiara Cainelli: la quinta finalista-Grande Fratello, Shaila lascia Lorenzo in finale: "Il nostro è stato un amore tossico"-Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato chi è: dalle polemiche all'amore con Shaila Gatta-Grande Fratello, Helena Prestes chi è: l'infanzia difficile e l'amore prima di Javier Martinez-Grande Fratello, Zeudi Di Palma chi è: la vittoria a Miss Italia e il coming out-Pullman nel Po a Torino, autopsia: "L'autista è morto per un malore"-Monica Setta operata d'urgenza per un'ernia strozzata-Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica-Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"-Ragazzo accoltellato a Frascati, lo psicologo Lavenia: "Dietro un coltello c'è il dolore di chi non ha più parole"-Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada. Caccia all'aggressore-Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"-Serie A 2025-26 al via il 23 agosto, le date del prossimo campionato-Costanza, stasera 31 marzo la seconda puntata: anticipazioni della fiction di Rai 1

Dormi male? Probabilmente non mangi abbastanza verdure

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno esaminato il rapporto tra sonno e dieta in oltre 15.000 persone

L’insonnia è la condizione in cui una persona ha difficoltà ad addormentarsi. E’ legata a molti fattori e altrettante sono le ripercussioni sulla nostra salute, tra queste la difficoltà di concentrazione, oscillazioni dell’umore e una diminuzione generale delle prestazioni. Piccoli studi clinici hanno già mostrato un legame tra insonnia e alimentazione, ma fino ad oggi mancava una ricerca scientifica su larga scala.

In questo studio recentemente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, gli autori hanno utilizzato l’Alternate Healthy Eating Index (AHEI) per misurare l’apporto energetico dei soggetti e la qualità della loro dieta. Lo studio ha coinvolto oltre 15.000 uomini statunitensi, di età compresa tra 58 e 93 anni, liberi da cancro, malattie cardiovascolari e diabete e affetti da un problema acuto o cronico di insonnia.

I ricercatori hanno scoperto che chi aveva problemi di sonno introduceva più calorie, in particolare mangiava più grassi e sodio, ma mangiava meno verdure.

Ovviamente seguiranno altri studi più approfonditi, ma da questo primo articolo sembrerebbe che non solo mangiare di meno aiuti a vivere più a lungo, ma aiuti perfino ad avere una migliore qualità della vita, permettendoci di dormire meglio.

Questo articolo è stato letto 56 volte.

alimentazione, dieta, insonnia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net