ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'-Zverev batte Alcaraz e lo elimina dalle Atp Finals-L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica-Roma, Morandi (Percassi) su Starbucks: "Città ha un potenziale economico straordinario"-Musk cerca collaboratori geniali, l'annuncio e i requisiti. Stipendio? Zero

Dormi male? Probabilmente non mangi abbastanza verdure

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno esaminato il rapporto tra sonno e dieta in oltre 15.000 persone

L’insonnia è la condizione in cui una persona ha difficoltà ad addormentarsi. E’ legata a molti fattori e altrettante sono le ripercussioni sulla nostra salute, tra queste la difficoltà di concentrazione, oscillazioni dell’umore e una diminuzione generale delle prestazioni. Piccoli studi clinici hanno già mostrato un legame tra insonnia e alimentazione, ma fino ad oggi mancava una ricerca scientifica su larga scala.

In questo studio recentemente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, gli autori hanno utilizzato l’Alternate Healthy Eating Index (AHEI) per misurare l’apporto energetico dei soggetti e la qualità della loro dieta. Lo studio ha coinvolto oltre 15.000 uomini statunitensi, di età compresa tra 58 e 93 anni, liberi da cancro, malattie cardiovascolari e diabete e affetti da un problema acuto o cronico di insonnia.

I ricercatori hanno scoperto che chi aveva problemi di sonno introduceva più calorie, in particolare mangiava più grassi e sodio, ma mangiava meno verdure.

Ovviamente seguiranno altri studi più approfonditi, ma da questo primo articolo sembrerebbe che non solo mangiare di meno aiuti a vivere più a lungo, ma aiuti perfino ad avere una migliore qualità della vita, permettendoci di dormire meglio.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

alimentazione, dieta, insonnia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net