ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Estratto di vaniglia per le ossa

Condividi questo articolo:

L’acido vanillico potrebbe essere utile nel trattamento dell’osteoporosi postmenapausale

L’acido vanillico è un polifenolo e, negli ultimi anni, è diventato famoso per le sue qualità: è un agente antibatterico e sopprime efficacemente la produzione di sostanze proinfiammatorie. Non solo. Secondo una ricerca cinese, potrebbe proteggere e trattare le donne con osteoporosi postmenopausale.

Il team ha scelto l’acido vanillico perché studi precedenti ne avevano dimostrato l’attività estrogenica. Per questo, ha ipotizzato potesse agire come analogo dell’estrogeno, modulando la mineralizzazione ossea e l’equilibrio tra osteoclasti e osteoblasti.

Sono stati utilizzati quaranta ratti femmina. Gli animali sono stati sottoposti a laparotomia bilaterale o ovariectomia bilaterale. Per valutare la qualità ossea dei femori, i ricercatori hanno misurato il contenuto minerale osseo, la densità minerale ossea e la forza biomeccanica delle ossa.

I ratti che ricevevano acido vanillico avevano ossa migliori sotto tutti i punti di vista. Secondo i ricercatori questo era dovuto all’azione dell’acido vanillico sui recettori degli estrogeni dei ratti e alla stimolazione della produzione di osteoblasti.

Nonostante questa premessa, i ricercatori hanno riconosciuto i limiti dello studio: si sono concentrati esclusivamente sul femore e non hanno preso in considerazione altre ossa, come la tibia o le vertebre. Inoltre, la “micro-architettura del femore” non era soggetta a un esame più approfondito. Seguiranno altri studi.

La vaniglia è una bacca davvero preziosa, non a caso è la seconda spezia più costosa al mondo.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

acido, acido vanillico, menopausa, ossa, osteoporosi, prevenzione, Vaniglia

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net