ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

I dolcificanti artificiali sono salutari?

Condividi questo articolo:

Il dibattito è sempre molto acceso su questo argomento perché sono diverse le posizioni riguardo a questi sostituti dello zucchero

I dolcificanti artificiali sono sostanze chimiche che vengono aggiunte alle bevande per rendere dolce il loro gusto senza dover usare lo zucchero. 

La nostra lingua è coperta da molte papille gustative e ogni papilla contiene diversi recettori del gusto: quando mangiamo, le molecole di cibo arrivano in contatto con questi recettori che inviano un segnale al cervello per identificare il sapore. Le molecole dei dolcificanti artificiali sono abbastanza simili alle molecole di zucchero e quindi si inseriscono molto bene nel recettore del gusto per la dolcezza. Per questo sono molto utilizzati.
La maggior parte delle autorità sanitarie ritiene queste sostanze sicure, tanto da consigliarle alle persone che non possono o non vogliono assumere zuccheri, per problemi vari di salute o per la volontà di perdere peso – anche se contengono calorie, infatti, l’importo di questi edulcoranti è così minimo che si finisce per considerarli a zero calorie.

Sono molte, però, anche le posizioni che sconsigliano l’uso dei dolcificanti, accusandoli di aumentare il rischio di cancro e di influenzare negativamente la glicemia e la salute dell’intestino.

Questo fa sì che è sempre molto acceso il dibattito riguardante questi prodotti. Gli studi più recenti non hanno rilevato correlazioni con il cancro, ma concentrandosi sui rischi metabolici hanno individuato che potrebbero esserci conseguenze, visto che i dolcificanti non sono totalmente inerti da questo punto di vista.

Ne esistono moltissimi tipi, ma non tutti sono approvati per l’uso in ogni parte del mondo.
Quelli più noti ed utilizzati sono: l’aspartame, l’acesulfame di potassio (entrambi 200 volte più dolci dello zucchero da tavola), il ciclammato (50 volte più dolce dello zucchero) e la saccarina (700 volte più dolce dello zucchero).

Questo articolo è stato letto 89 volte.

dolcificanti, zucchero

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net