ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"

Italiani vulnerabili e cinici

Condividi questo articolo:

Il rapporto del Censis fotografa un’Italia vulnerabile, impaurita e cinica, con più disuguaglianze e meno integrazione

 

Gli italiani sono sempre più soli, impauriti, vulnerabili e cinici. A dirlo è il Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2014, del Censis. La fotografia del Bel Paese non è certo bella: 3 milioni di disoccupati, 1,8 mln di inattivi e 3 milioni di persone che, pur non cercando attivamente un impiego, sarebbero disponibili a lavorare.

La crisi, secondo il rapporto, ha aumentato le diseguaglianze, incidendo anche sull’integrazione. Il credo che l’Italia avesse fatto ‘della coesione sociale un valore’ ritenuto ‘indenne dai rischi delle banlieue parigine’ è stato smentito: le problematicità di alcune zone urbane ‘non possono essere ridotte ad una semplice eccezione’. 

E non solo. La crisi economica ha reso tutti più vulnerabili e cinici. Si avverte, si legge nel rapporto, ‘una percezione di vulnerabilità’: ben il 60% degli italiani è convinto che chiunque possa capitare di finire in povertà, ‘come fosse un virus che può contagiare chiunque’. La reazione è un ‘attendismo cinico’, per cui non si investe e non si consuma, il contante è considerato una tutela necessaria e prevale la filosofia del ‘bado solo a me stesso’.

 

Nemmeno il Jobs act sembra ridare fiducia. ‘Il Jobs act dà centralità al lavoro a tempo indeterminato, confidando che possa incrementare le opportunità di occupazione. Ma considerando la quota dei contratti part time e a tempo determinato sul totale degli occupati nei Paesi europei, si registra una certa correlazione tra la loro diffusione e più alti tassi di occupazione’.

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

censis, censis italia, italiani, Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2014

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net