Le regole per tornare in forma dopo la gravidanza

Condividi questo articolo:

Le regole per ritrovare la propria forma fisica dopo la gravidanza

 

Con la gravidanza, inevitabilmente, si mettono su alcuni diversi chili e dopo aver partorito il nostro corpo cambia completamente rispetto al nostro aspetto prima dei nove mesi. Tra le cose che si desiderano, quindi, vi è anche quella di rientrare nei vecchi vestiti. Ma come fare per tornare in forma dopo la gravidanza

Ovviamente il post gravidanza è un momento particolare e il consiglio più importante che Ecoseven.net vuole dare alle neo mamme è vivere serenamente questo periodo. Lentamente cercare di recuperare le propria forma fisica, seguendo queste dieci regole:

1)  Mangiare 5 volte al giorno al fine di mantenere attivo il metabolismo inserendo spuntini tra i tre pasti principali. 

2)  Masticare lentamente e gustare il cibo per limitare il senso di fame. È proprio in bocca che avviene la prima parte della digestione

3)  Bere 1,5/2 litri di acqua oligominerale al giorno . Bere the verde durante la giornata per sfruttare il suo potere antiossidante e termogenico.

4)  Inserire nei 5 pasti fonti di fibre alimentari: cereali integrali, frutta fresca e secca (noci, mandorle), pasta integrale, riso integrale, verdura, legumi. 

5)   Moderare i grassi saturi ( burro e strutto, insaccati, formaggi, panna, maionese e besciamella) e preferire i grassi insaturi (olio extravergine di oliva, pesce azzurro, frutta secca).

6)  Preferire i carboidrati a basso indice glicemico( pasta, legumi, riso (parboiled, integrale, basmati, venere), cereali (farro, grano, kamut, orzo, cous cous), cereali integrali per la colazione (avena o frumento integrale), pane di segale)  rispetto a quelli ad alto indice glicemico (dolci, zucchero, pane bianco e famiglia del pane (piadine, pizze, focacce, taralli, grissini, crackers, salatini), patate, riso bianco arborio, bevande zuccherine)

7)  Rispettare il ritmo circadiano biologico dell’organismo: nella prima parte della giornata l’organismo richiede la fonte energetica dei carboidrati, mentre nella seconda parte della giornata, quando il metabolismo si rallenta l’organismo ha più bisogno della fonte plastica delle proteine.

8)  Evitare gli alcolici. 

9)  Utilizzare poco sale poichè porta  ad un  aumento della pressione arteriosa e ad un aumento della ritenzione idrica.

10 )Non dimenticare di svolgere un’ attività fisica di tipo aerobico come la camminata a passo svelto per 150 minuti a settimana.

 gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bere, gravidanza, mangiare, parto, post-gravidanza

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net