ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Quali farmaci usare in gravidanza?

Condividi questo articolo:

Il progetto dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato vita ad un sito che informa e sensibilizza future mamme e operatori sanitari ad un uso corretto e appropriato dei medicinali

I farmaci in gravidanza vanno usati con mille e più cautele. Per aiutare le future mamme a destreggiarsi nel caso di necessità, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha appena messo online il sito www.farmaciegravidanza.gov.it per informare e sensibilizzare ad un uso corretto e appropriato del farmaco.

In Italia ogni anno nascono circa 500.000 bambini, l’età media delle mamme è in continua crescita e si attesta oggi intorno ai 32 anni. Sette bimbi su 100 inoltre nascono da mamme con più di 40 anni.

Nel sito sono consultabili decine di schede che riguardano le patologie più diffuse nel periodo della gravidanza e dell’allattamento. Destinatari della campagna di informazione sono le mamme ma anche gli operatori sanitari a cui sono dedicate 70 schede che offrono la descrizione della patologia, l’andamento e la gestione in gravidanza e il tipo di terapia farmacologica disponibile in corso di gestazione e in allattamento.”Spesso le donne pensano che durante i 9 mesi non devono assumere alcun farmaco – ha sottolineato Luca Pani, direttore generale dell’Aifa – mentre è molto peggio non prendere nulla che prendere i giusti prodotti”. Il comitato scientifico del progetto ha analizzato, grazie a un’accurata revisione della letteratura e delle recenti evidenze, gli oltre 270 principi attivi con il profilo beneficio-rischio più favorevole associati alle patologie individuate.

Dal sito è possibile anche scaricare l’opuscolo informativo e gli altri materiali realizzati per la campagna.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bambini, farmaci, gravidanza, mamme, patologie

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net