ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Stop al fumo: nuove norme e nuovi pacchetti

Condividi questo articolo:

L’Italia pronta a recepire la direttiva Ue sul fumo: pacchetti con immagini e frasi sui pericoli

 

Stop al fumo. Lo prova a dire ancora una volta il decreto legislativo del Ministero della Salute con cui si recepisce la direttiva Ue sul tabacco e che prevede l’introduzione su confezioni e imballaggi delle ‘avvertenze combinate’ sulla salute. In particolare, sui pacchetti di sigaretta saranno presenti frasi e immagini, che si spera, possano far desistere dal vizio e il numero verde contro il fumo dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

E non solo: il fumo sarà vietato in auto con bimbi e donne incinte, ma solo da metà Settembre. Il provvedimento, infatti, deve ottenere il via del Consiglio dei Ministri entro metà settembre.

Sempre per recepimento della direttiva Ue, stop alla vendita bionde con aromi. Non saranno immessi sul mercato sigarette e tabacco da arrotolare, contenenti aromi come mentolo, vaniglia, erbe, spezie, che possano modificare odore, gusto o intensità di fumo. Sarà anche vietata la vendita di prodotti del tabacco contenenti additivi che rendano più ‘attrattivo’ o dannoso il prodotto: che promettano cioè, specifica il decreto, ‘benefici per la salute ed effettivi energizzanti’.

 

E ancora: si prevede il divieto di vendita di prodotti del tabacco con additivi che abbiano, tra l’altro, ‘proprietà coloranti delle emissioni, che facilitino l’inalazione e l’assorbimento di nicotina o con proprietà cancerogene e tossiche’. 

gc

Questo articolo è stato letto 144 volte.

direttiva Ue fumo, fumo, Ministro della Salute

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net