Smog: la Lombardia adotta un piano

Condividi questo articolo:

La Lombardia ha adottato un piano regionale degli interventi per la qualita’ dell’aria, per combattere lo smog

 

La Lombardia ha adottato il Pria, il piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria, che pianifica la strategia anti-smog fino al 2020. Entro in 2020, infatti, la regione Lombardia punta a ridurre le emissioni di polveri sottili (pm10) del 41%, degli ossidi di azoto (no2) del 49%, dei composti organici volatili (cov) del 20% e dell’ammoniaca (nh3) del 16%.

 

Il piano anti-smog prevede degli interventi tempestivi, con ”oltre 2 miliardi di investimenti in 8 anni. Sicuramente la Lombardia estenderà l’area critica, ovvero l’area in cui non possono circolare i mezzi euro 0, che dal 2016 passerà dai 209 attuali a 570 Comuni lombardi. In più però la Regione intende estendere il divieto di transito nei 209 Comuni attuali anche ai mezzi euro 3 diesel. Non solo: la regione Lombardia esenterà dal pagamento del bollo auto, forse a partire 2014, chi sostituisce i veicoli più inquinanti con auto nuove.

‘Per la prima volta, adottiamo una strategica organica’, ha osservato l’assessore all’Ambiente Claudia Terzi. Il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, poi,  ha ricordato che, al fine di rendere queste misure più efficaci, ‘occorre che non siano isolate’, dunque che ci sia un impegno a livello sovraregionale anche della altre regioni del Nord Italia, che in effetti proprio a Milano si sono impegnate con il ministro Andrea Orlando a firmare entro un mese un accordo di programma per coordinare le loro politiche in materia di lotta allo smog.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Lombardia smog, smog

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net