Alberi europei troppo vecchi: non assorbono Co2

Condividi questo articolo:

Incendi, deforestazione e vecchiaia fanno si’ che gli alberi delle foreste europee non assorbano piu’ Co2

 

 

Le foreste europee sono al limite di saturazione per l’assorbimento del carbonio. A lanciare l’allarme è uno studio pubblicato su Nature Climate Change, secondo cui si rendono necessarie nuove politiche di gestione forestale. A partire dal 2005, scrivono i ricercatori, la quantità di CO2 atmosferica assorbita dalle foreste del Vecchio Continente è andata diminuendo. 

Le cause della diminuzione dell’assorbimento della Co2 da parte delle foreste vanno ricercate sicuramente nella deforestazione e nell’aumento di fenomeni avversi come gli incendi, ma anche nell’invecchiamento degli alberi. Gran parte degli alberi che compongono le foreste europee, infatti, ha ormai raggiunto i 70-80 anni di vita, e gli alberi di questa età tendono a rallentare la loro crescita.

È necessario trovare quindi una soluzione che concili la tutela delle vecchie foreste, che spesso rappresentano un habitat fondamentale per la conservazione della biodiversità, con il bisogno di garantire un assorbimento adeguato della CO2.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 73 volte.

assorbimento Co2, carbonio, foreste, foreste europee

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net