Europa invasa da OGM americani?

Condividi questo articolo:

Il nostro continente in futuro sarà sempre più aperto agli Ogm che arrivano dall’altra parte dell’oceano

Greenpeace si schiera compatta contro la decisione presa il 24 aprile dalla Commissione europea di autorizzare l’importazione in Europa di 19 prodotti Ogm.

‘Queste autorizzazioni confermano che Juncker non ha alcuna intenzione di avvicinare l’Unione Europea ai suoi cittadini, ma vuole solamente agevolare gli interessi di Stati Uniti e Monsanto. Solo pochi giorni fa il presidente della Commissione europea si è rimangiato quanto promesso ad inizio mandato: nessuna cancellazione delle norme che obbligano la Commissione UE ad approvare nuovi OGM in Europa anche se la maggioranza degli Stati è contraria. Oggi spalanca le porte dell’Europa a una nuova ondata di OGM solo per compiacere le aziende biotech statunitensi. Questo è un esempio di TTIP (il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) in azione’, ha commentatao Federica Ferrario, responsabile della Campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace Italia.

I rapporti tra Stati Uniti e Unione Europea sono all’ordine del giorno perché è in discurssione il TTIP,  trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti, un accordo sul libero scambio che coinvolge entrambe le sponde dell’Atlantico.

Le associazioni ambientaliste europee temono un gioco al ribasso per quanto riguarda standard di difesa dell’ambiente, dell’alimentazione sana e degli ogm. Il ‘pollo al cloro‘ è diventato uno dei simboli della battaglia.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

europa, ogm, Pollo al cloro, TTIP

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net