ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2025, per bookmaker Giorgia favorita su Olly dopo anteprima ascolti-Sanremo 2025, Federica Abbate regina degli autori: la firma in 7 canzoni-Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è artigiano tecnologico-Il sindacato calciatori è in crisi? Dossena: "Aic affonda, bocciata anche da album Panini"-Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue rispondono a Trump-Valentina Lodovini chi è, l'attrice ospite oggi 21 gennaio a 'La volta buona'-Divieti di fumo in Italia bocciati dal web, 10 post negativi contro 1: la ricerca-Viterbo, violenze sessuali e maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo: 3 arresti-Addio a Bertrand Blier, il regista francese de 'I santissimi' aveva 85 anni-Roma, 13enne spara a scuola con pistola a salve: identificato dai carabinieri-Giulio Regeni, la madre in aula: "Sul suo corpo vidi brutalità delle torture"-Udinese-Roma, Tar Friuli accoglie ricorso contro divieto di trasferta-L'ombra di Trump sul Forum di Davos, come reagirà l'élite finanziaria globale?-Hamilton, dalla pista alla macchina: tutto sul debutto in pista con la Ferrari-Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo

Fenomeni naturali, la potenza distruttiva di un vulcano. Guarda i video

Condividi questo articolo:

Cos’è realmente quello che noi chiamiamo vulcano? E come avviene un’eruzione? La scheda di Ecoseven.net sui vulcani e la loro potenza distruttiva. Guarda il video

L’eruzione, la lava e le ceneri di un vulcano hanno il potere di distruggere un’intera città e i suoi abitanti. Tantissimi anni fa l’eruzione del Vesuvio rase al suolo le ridenti cittadine di Pompei ed Ercolano. Senza preavviso, senza nulla poter fare. Per anni Pompei è rimasta coperta di ceneri, conservando sotto la potenza distruttiva del Vesuvio le bellezze e l’arte della città romana.

Un film ha riproposto la paura e la tragicità di quei giorni, tra storia e finzione, raccontando ‘Gli ultimi giorni di Pompei’:

 

 

A distanza di millenni, ancora oggi, l’eruzione dei vulcani fa paura e incute timore. Lo scorso 8 febbraio ha eruttato l’Etna, tra preoccupazioni, disagi (limitati ovviamente) e immagini spettacolari.

Ma cos’è un vulcano? Cos’è l’eruzione vulcanica? Come avviene? Un vulcano, in termini scientifici, è una spaccatura della crosta terrestre, da cui fuoriescono materiali gassosi, liquidi e solidi ad alta temperatura. Per eruzione vulcanica intendiamo, quindi, la fuoriuscita, sulla superficie terrestre di magma ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta.  

Per capire come avviene un’eruzione bisogna prima spiegare che un vulcano ha una camera magmatica, o bacino magmatico, che è un deposito temporaneo in cui si raccoglie il magma prima di uscire. Se il magma è abbastanza leggero, perché caldo e ricco di gas, questo allora fuoriesce con un andamento tranquillo, costante e regolare nel tempo. Un’eruzione improvvisa, e più distruttiva, è invece quella che si scatena quando i gas che risiedono nella massa magmatica riescono a superare la pressione esterna esercitata dalla colonna magmatica sovrastante o da un tappo solido che ostruisce il condotto.

Un video dell’eruzione del famoso vulcano islandese: 

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.140 volte.

come avviene l'eruzione di un vulcano, eruzione, eruzione Vulcani, Pompei, vulcani, vulcani in attività, vulcani italiani

Comments (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net