ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Frane ed alluvioni? I rischi si possono valutare in anticipo

Condividi questo articolo:

L’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Cnr, ha recentemente sviluppato un nuovo algoritmo che permette di prevedere i rischi di frane ad alluvioni in Italia

Prevedere i rischi di frane ad alluvioni in Italia. Con questo obiettivo, l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Cnr (Irpi-Cnr), ha sviluppato un nuovo algoritmo che permette di valutare in anticipo, attraverso rilevazione satellitare, i rischi di inondazioni e frane anche dove non è possibile condurre misurazioni a terra. 

Il nuovo algoritmo, denominato  ‘Sm2Rain’, serve soprattutto per misurare le precipitazioni e quantificarle con precisione a livello del suolo, in modo da ridurre il rischio idrogeologico in Italia. Conoscere con anticipo quali zone d’Italia sono maggiormente esposte al rischio idrogeologico, consentirebbe inoltre di attuare più agevolmente delle azioni ‘mirate’ per la prevenzione e messa in sicurezza dei territori e delle popolazioni direttamente ‘coinvolte’. 

L’algoritmo ‘Sm2Rain’, nello specifico, prende in considerazione il quantitativo d’acqua rimasto sui terreni dopo una precipitazione, anziché utilizzare le informazioni relative alle nubi (come invece avviene nei metodi tradizionali). I dati dell’algoritmo, calcolano sia la quantità d’acqua assorbita dal terreno, sia la quantità evaporata e quella rimasta in superficie. 

Lo sviluppo del nuovo sistema di calcolo rientra, tra l’altro, in un progetto più ampio del Cnr che si occupa in particolar modo della valutazione delle piene dei principali fiumi italiani e della prevenzione e previsione di fenomeni franosi a grande rischio.

Secondo i ricercatori del Cnr: ‘Sm2Rain fa riferimento all’inversione dell’equazione di bilancio idrologico del suolo calcolando la ripartizione delle precipitazioni in infiltrazione, evapo-traspirazione e deflusso. Assumendo che l’evapo-traspirazione e il deflusso durante un evento di pioggia sono trascurabili, si ottiene una relazione esplicita che fornisce la stima delle precipitazioni in funzione del solo contenuto del suolo’. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

acqua, algoritmo, alluvioni, frane, suolo

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/frane-ed-alluvioni-i-rischi-si-possono-valutare-in-anticipo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 14224 additional Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/frane-ed-alluvioni-i-rischi-si-possono-valutare-in-anticipo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net