ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

In arrivo un miliardo di euro per la pesca italiana

Condividi questo articolo:

Approvato dalla Commissione europea il programma operativo nazionale

Il fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), unito a risorse nazionali, verrà utilizzato per finanziare progetti di innovazione, crescita e sviluppo della pesca nel nostro paese.

Le priorità sono le attività di pesca e acquacoltura sostenibili in termini di consumo di risorse, ma anche innovative e competitive. Il fine di questo sviluppo è anche sociale dato che con queste politiche si devono favorire l’aumento dell’occupazione e la coesione territoriale.

‘Vogliamo mettere in azione subito – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – gli strumenti del nuovo Feamp approvato, per dare risorse e strumenti concreti ai pescatori italiani. Le risorse a disposizione sono importanti e il nostro primo obiettivo è quello di tutelare il reddito di chi vive di questa attività. Allo stesso tempo puntiamo su politiche sostenibili, per tutelare la biodiversità e l’integrità dei nostri mari. Per raggiungere l’obiettivo mettiamo in campo tutte le leve a disposizione, con un lavoro più sinergico con le Regioni per evitare lo spreco di risorse che abbiamo visto in passato’

‘Quello dell’approvazione del piano da parte della Commissione europea è un evento di estrema importanza per il settore ittico, che attendevamo da tempo e che avviene grazie ad un attenta collaborazione del Ministero con gli uffici a Bruxelles – sottolinea  il Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione-. Ora si dà la possibilità al nostro Paese di iniziare ad utilizzare il  miliardo di euro a disposizione  tra  risorse comunitarie e nazionali, per promuovere il settore della pesca e dell’acquacoltura. Investiremo nell’innovazione, nell’adeguamento tecnologico,  nella diversificazione delle  economie locali,  per promuovere l’occupazione e  il ricambio generazionale  e per consentire ai nostri operatori di affrontare con adeguati mezzi e organizzazioni un mercato di livello internazionale senza perdere le nostre tradizioni’

A livello ministeriale ci si attende una migliore sinergia tra il Governo e le Regioni per evitare gli errori del passato che hanno comportato ritardi nell’attuazione del precedente piano e la perdita di ingenti risorse.

Ma nell’Adriatico la pesca corre dei rischi se inizieranno le estrazioni petrolifere.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

europa, fondi, ministero politiche agricole, pesca

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net