ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale

Rete idrica, il governo: “4,5 miliardi per fermare le perdite”

Condividi questo articolo:

La rete italiana perde il 40% dell’acqua, il governo stanzia 4,5 miliardi

Nella legge di bilancio c’è un piano conto la siccità che punta a “valorizzare l’accumulo in 2000 bacini di piccole e medie dimensioni”. La misura fa parte di un progetto più esteso che mira a ridurre le perdite della rete idrica per il quale sono stati stanziati 4 miliardi e mezzo.

Lo ha spiegato il premier Paolo Gentiloni a Roma durante il convegno “I grandi fiumi del mondo si incontrano”.

La rete italiana, lunga 425mila km , perde quasi il 40% dell’acqua che dovrebbe trasportare. Al nord le perdite si attestano al 26%, al centro al 46% e al sud al 45%.

Per il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, “i grandi fiumi sono il ‘sistema nervoso’ dell’ambiente, la rete di distribuzione della risorsa naturale più preziosa, l’acqua dolce, di cui i grandi laghi sono il serbatoio collettivo dell’umanità. Con questo summit noi intendiamo dare voce e spazio internazionale a chi gestisce e protegge questo sistema, vitale per l’umanità”.

“Una rete tanto più importante quando più difficili sono le condizioni socio-economiche dei Paesi che questi corsi d’acqua attraversano – ha aggiunto, come riportato dall’Ansa, Galletti -. In molte aree del pianeta i fiumi sono la più importante risorsa naturale strategica; il loro impoverimento può avere effetti disastrosi ed innescare conseguenze a catena sia sull’ambiente che in ambito socio-economico”. “Per questo è importante – ha concluso Galletti – che da un lato i grandi fiumi facciano sentire la propria voce e mettano in comune esperienze, proposte e buone pratiche e che dall’altro le sedi decisionali internazionali pongano la salvaguardia dei fiumi come priorità strategica, implementando e rafforzando l’attenzione per la risorsa acqua avviata nell’ambito dell’intesa di Parigi”.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

acqua, dispersione, Italia, rete idrica

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net