ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"

Adotta un ulivo, i lettori di Ecoseven.net ci scrivono numerosi

Condividi questo articolo:

L’iniziativa ‘Adotta un ulivo in Puglia’ ha scatenato la sensibilita’ dei lettori di Ecoseven.net, che ci hanno scritto, commentato e letto, informandosi su come fare ad adottare un albero

Sensibili e curiosi. I lettori di Ecoseven.net sono così, e lo abbiamo scoperto in particolare con l’iniziativa ‘Adotta un ulivo in Puglia’. Data la notizia della possibilità di prendersi cura di uno degli 8260 alberi che verranno espiantati a causa di lavori stradali della Maglie-Otranto, i nostri lettori sono apparsi subito curiosi e interessati. Ma anche consapevoli e sensibili. In tanti hanno chiesto come fare per adottare un ulivo, ci hanno domandato come trovare i moduli dell’adozione e ci hanno contattato per chiedere maggiori informazioni, relative anche ad un ipotetico costo degli alberi.

‘Sono interessato all’adozione di un centinaio di alberi’ ci scrive Claudio da Brindisi. ‘Potrei adottarne anche io una cinquantina’  commenta Assunta, mentre Francesca da Modena ci ha chiesto più volte come fare a trovare il link per accedere al modulo di adozione. E ancora ‘Sono interessato all’adozione di circa 30 ulivi da reimpiantare nel mio terreno sito nella prestigiosa Sono interessato all’adozione di circa 30 ulivi da reimpiantare nel mio terreno sito nella prestigiosa Valle della Cupa’ ci scrive Ivan da Lecce. Non sono mancate anche le e-mail arrivate alla redazione, ‘Ho appena sentito della notizia degli 8000 ulivi che dovranno essere espiantati per i lavori sulla statale Maglie-Otranto. Noi in famiglia siamo in possesso di un terreno (…) E potremmo essere interessati a 30-50 alberi di ulivo. Vorrei sapere come possiamo fare per adottare le circa 30-50 piante.’ ci ha scritto Luca da Milano, che ha un terreno a Scorrano in Provincia di Lecce.  

Per ovvi motivi di spazio e di tempo, non possiamo certo citare tutti. Ma le tante richieste ci hanno spinto ad indagare oltre. A cercare i moduli per l’adozione, a capire come si potrebbe adottare un albero d’ulivo. Ma facciamo un piccolo passo indietro. Perché adottare un albero di ulivo? Perché 8260 ulivi verranno espiantati per ampliare la strada statale Maglie-Otranto. Alcuni si salveranno perché nominati dallo Stato alberi monumentali, altri verranno adottati dal Comune di Minervino, altri ancora dal Comune di Otranto.

Ma gli altri alberi d’ulivo? Forse potrebbero essere adottati da privati cittadini, magari dai lettori di Ecoseven.net. Ma come? Abbiamo indagato, scoprendo che bisogna ancora attendere l’autorizzazione della Regione Puglia. Non ci sono moduli e nemmeno le autorizzazioni all’espianto degli ulivi (a detta della Regione Puglia).

In attesa di altre notizie in merito all’iniziativa, Ecoseven.net voleva ringraziare i suoi lettori per l’attenzione, la sensibilità e la consapevolezza dimostrata nel seguire la storia degli ulivi pugliesi.

(La redazione) 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

adotta un ulivo, adottare un albero, come adottare un ulivo, puglia, ulivi Maglie-Otranto, ulivi Puglia

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net