ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma-Lazio, il derby dei politici tra pronostici e scaramanzia-Musk contro Farage: "Non ha la stoffa, al Reform Uk serve nuovo leader"-Lara Colturi, chi è la baby star dello sci e perché può gareggiare con l'Italia-Neve e freddo record in Gb e Usa, voli cancellati in Germania: in atto la tempesta invernale-Luca Marinelli: "Interpretare Mussolini è stato devastante"-Sinner: "Caso doping? Amo chi si fida di me come persona"-Ilary Blasi, su Netflix la sua vita dopo Totti: "Non ho mai smesso di credere nell'amore" - Video-Meloni da Trump a Mar-a-Lago: "Caso Cecilia Sala vero motore visita"-Dalla Svizzera all'Arabia Saudita: quando Inter-Milan si gioca... lontano da Milano-Sardegna, Guzzetta: "Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile"-Siria, oltre 100 morti in scontri tra curdi e filoturchi-Jeff Baena, confermate ipotesi sulla morte: "Suicidio mediante impiccagione"-Mattarella al Parco Verde di Caivano, a messa da don Patriciello-Caso Todde, ex presidente Solinas: "Caos senza precedenti, tutte le forze si accordino per voto subito"-Perugia, marito e moglie trovati morti in casa a Gualdo Tadino: ipotesi omicidio-suicidio-Rete antisionista in corteo a Basilica di San Paolo: "Giubileo contro genocidio e guerre"-Sinner si allena con Wawrinka: "Grazie Stan, un onore condividere il campo con te"-Iran, al Papa targa con riflessioni di Khamenei su Gesù-Ucraina, Kiev ammette: Russia ha conquistato 3.600 kmq nel 2024-Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: "Non ci hanno ucciso"

3 milioni di italiani malati di tumore. Aumento del 20%

Condividi questo articolo:

Diffusi i dati sull’incidenza del cancro in Italia: il numero è in aumento, anche se le cure migliorano

3 milioni di italiani malati di tumore: è il dato che emerge dal rapporto Airtum 2014 sui tumori in Italia presentato al ministero alla Salute, alla presenza del ministro Lorenzin.

‘Il tumore principale per le donne è quello della mammella che colpisce oltre 600mila donne, mentre sono 300mila i maschi che hanno ricevuto una diagnosi di tumore della prostata’, spiegano all’Associazione Italiana Registro Tumori.

Lo studio si basa sull’analisi di 45 registri tumori italiani e monitora il 53% della popolazione. Il dato preoccupante è l’aumento percentuale del cancro: +20% rispetto al 2010. La ‘buona’ notizia in questo panorama preoccupante è che un quarto dei malati riesce a guarire.

La regione in valore assoluto più colpita è la Lombardia, ma ha una popolazione che sfiora i 10 milioni di abitanti. L’incidenza è comunque superiore nel nord Italia: più di 5 persone su 100 sono state colpite da tumore, al Sud sono meno del 4%.

Gli anziani sono i più esposti al pericolo: il 20% dei maschi e il 13% delle femmine sopra ai 75 anni hanno affrontato la malattia. In particolare, oltre 600mila donne hanno avuto una diagnosi di tumore alla mammella (il 41% di tutte le donne con neoplasia), seguite da quelle con tumori di colon retto (12%), corpo dell’utero (7%) e tiroide (6%). 300mila uomini, invece, hanno ricevuto una diagnosi di tumore della prostata (26% del totale degli uomini con neoplasia), il 16% ha avuto un tumore della vescica e un altro 16% del colon retto.

Dichiararsi guariti non è semplice: per il tumore della mammella, ad esempio, oltre il 50 per cento delle donne con la diagnosi ce la farà, ma servono 20 anni per potersi dichiarare guariti. Un dato simile si trova per quello della prostata.

I pazienti affetti da tumore del testicolo e della tiroide guariscono mediamente in meno di 5 anni, mentre quelli con tumori a stomaco, colon retto, pancreas, corpo e cervice uterina, cervello e linfoma di Hodgkin guariscono in meno di 10 anni.

Tra i fattori che influiscono c’è anche l’alimentazione e alcuni studi mettono in guardia sul consumo della carne rossa.

a.po 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cancro, Italia, salute, tumore

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net