ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica-Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo

Cento milioni di persone vittime di disastri naturali nel 2013

Condividi questo articolo:

Rapporto annuale Croce Rossa-Mezza luna rossa: 22mila i morti. Preoccupa il cambio climatico e il rapido e sregolato processo di urbanizzazione nei paesi in via di sviluppo.

Quasi cento milioni di persone sono state vittime dei disastri naturali nel 2013. Si tratta di morti, feriti, sfollati o comunque persone che hanno visto la loro vita stravolta a causa di alluvioni, tifoni, inondazioni, siccità. I dati vengono diffusi nel Rapporto annuale della Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezza luna rossa. Fermandosi soltanto alle morti, le catastrofi naturali hanno ucciso, nel 2013, 22 mila persone: il 44% di queste è stato vittima di inondazioni, il 41% di tifoni. Le cifre sono al di sotto della media degli ultimi dieci anni, che è di 93mila morti per alluvioni, siccità e gli altri disastri dovuti alla natura. Nel 2013, le tragedie più gravi sono state il tifone Haiyan nelle Filippine, che ha coinvolto 16 milioni di persone e il ciclone Phailin, in India con oltre 13 milioni di vittime. I disastri direttamente causati dall’attività umana hanno causato secondo il rapporto: 6.711 morti. Il più grave è stato quello che ha colpito una fabbrica tessile in Bangladesh con 1.127 morti, soprattutto operai.

Tali disastri naturali hanno causato nel 2013 perdite economiche per oltre 118.600 milioni di dollari. Tra i disastri più “costosi” in questi termini figura ancora il disastro delle Filippine, con perdite per 10mila milioni di dollari, mentre le inondazioni in Germania sono costate circa 3mila milioni di dollari.

A preoccupare, secondo il Rapporto, non sono soltanto i cambiamenti climatici rapidi, ma anche la crescita della popolazione e il processo di urbanizzazione rapido e senza regole in atto nei Paesi in via di sviluppo.

AS

Questo articolo è stato letto 6 volte.

disastri, disastri naturali nel 2013, morti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net