Cambiamenti climatici, spariscono i ghiacciai dall’Italia

Condividi questo articolo:

In meno di mezzo secolo sono spariti 20 ghiacciai delle montagne del Piemonte

 

A causa dei cambiamenti climatici stanno sparendo i ghiacciai italiani. In Piemonte negli ultimi 50 anni si sono dissolti 20 ghiacciai su 118 esistenti. Ma non solo: anche i ghiacci rimasti perdono la loro consistenza. La superficie totale dei ghiacciai si è più che dimezzata, passando da 56,4 km quadrati a 28. Ad aggiornare la mappa è uno studio condotto dall’università di Milano con il sostegno della Levissima.

A testimoniare come i cambiamenti climatici stiano cambiando l’immagine del mondo vi sono numerosi  casi emblematici: sul Monviso c’erano 11 ghiacciai, ne sono rimasti 7, tutti ‘glacionevati’, cioè di piccolissime dimensioni e facilmente estinguibili. Sul Monterosa, il Belvedere era fatto di tre ghiacciai, oggi ne è rimasto uno.

 

cambiamenti climatici in atto, a causa del progressivo riscaldamento delle temperature del globo terrestre, modificheranno il volto del nostro pianeta: le zone aride aumenteranno, mentre diminuiranno le regioni dei poli. A dirlo è anche  una ricerca pubblicata su Nature Climate Change e condotta da un team di ricerca congiunto della University of Colorado Boulder e la National Oceanic and Atmospheric Administration.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

cambiamenti climatici, clima, ghiacciai, Piemonte

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net