Cargo Russo Progress: alcune strutture potrebbero cadere sulla Terra
Il cargo russo Progress che ha perso il controllo prima dell’aggancio alla Stazione Spaziale dovrebbe schainatrsi con l’atmosfera, ma alcune strutture potrebbero cadere sulla Terra
Il cargo russo Progress, incaricato di dover portare rifornimento alla Stazione Spaziale, dopo aver fallito l’attracco, dovrebbe schiantarsi con l’atmosfera il 9 maggio. Ma alcune strutture potrebbero resistere all’impatto con l’atmosfera e cadere sulla Terra, anche se è imprevedibile prevedere in quale punto potrebbero cadere. A lanciare l’allarme è Alessandro Rossi, dell’Istituto di Fisica applicata del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ifac-Cnr) di Firenze e membro del Coordinamento internazionale per il monitoraggio dei detriti spaziali (Iadc), che sostiene che il fatto che alcune strutture potrebbero resistere all’impatto è emerso da alcune stime fatte a livello internazionale.
Quali sono le strutture che potrebbero rivelarsi pericolose per la Terra? I serbatoi sferici del veicolo e l’anello che fa parte della struttura che permette al Progress di agganciarsi alla Stazione Spaziale.
Il cargo è lungo oltre 7 metri e con il diametro di 2,7, il cargo Progress pesa circa 7 tonnellate ed era stato lanciato il 28 aprile dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan.