ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic-Zverev, prima semifinale Australian Open: la diretta-Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi

Due enormi esplosioni solari. Aurore anche alle basse latitudini

Condividi questo articolo:

Enormi quantità di materiale prodotti da due esplosioni solari sono in rotta di collisione con la Terra: dovrebbero arrivare tra il 12 e il 14 settembre

 

Due esplosioni solari, avvenute il 9 e 10 settembre, hanno emanato enormi quantità di materiale (elettroni e protoni), che ora è in rotta di collisione con la Terra: dovrebbe arrivare tra il 12 e il 14 settembre, provocando problemi alle trasmissioni radio nell’emisfero nord e aurore boreali di notevole intensità alle alte latitudini. Aurore di piccola intensità, invece, si potrebbero osservare anche alle medie latitudini.  

Le due esplosioni solari, chiamate CME (Coronal Mass Ejection), sono avvenute in prossimità della macchia solare denominata AR2158. L’arrivo del materiale solare in prossimità della Terra deformerà la magnetosfera comprimendola nella regione esposta al Sole e facendola espandere nella regione opposta.  Quando si avrà la riconnessione, ossia il ritorno alla normalità, si verranno a produrre miliardi di watt di potenza che, diretti verso l’atmosfera terrestre, produranno aurore boreali e disturbi elettromagnetici.

Il primo materiale dovrebbe arrivare in prossimità della Terra il 12 settembre, con ricadute moderate. I problemi più importanti si verificheranno il 13, quando i materiali si accumulano. Il materiale che ha attraversato l’atmosfera solare viaggiava a 3.750 chilometri al secondo (13.500.000 km/h!), e in questo modo si è potuto calcolare il tempo di arrivo.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 50 volte.

esplosioni, esplosioni solari, solare, sole

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net