Non c’e’ vita su Marte

Condividi questo articolo:

Sul Marte non c’è vita: smentita la presenza di metano, che faceva ipotizzare che potessero esserci microrganismi ancora vivi sul pianeta rosso

 

Su Marte non c’è vita. I dati che provengono dalla sonda Curiosity deludono tutti quelli che pensavano e speravano che sul pianeta rosso ci fosse vita: su Marte, infatti, c’è pochissimo metano, almeno 6 volte meno di quanto si credesse. Sfuma, quindi, l’ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine di Science ed è stato realizzato da un gruppo di ricercatori coordinato dall’Istituto di Tecnologia della California.  

Grazie ad alcune osservazioni si era scoperto che che l’atmosfera di Marte fosse costituita da un cospicua quantità di metano, una molecola indice della presenza di forme di vita. Ma i dati ottenuti dalla sonda Curiosity smentiscono le vecchie ipotesi, già ritenute dubbie da alcuni scienziati.

 

La certezza che non esiste alcuna forma di vita su Marte si è ottenuta grazie allo strumento Tls (Tunable Laser Spectrometer), realizzato appositamente. Effettuando misure per 6 volte nell’arco di oltre un anno e in luoghi diversi, il rover della Nasa ha di fatto determinato la quasi completa assenza di metano. La scoperta comporta da un lato l’esclusione della presenza di un’attività biologica e dall’altro pone interrogativi riguardo agli errori fatti dalle osservazioni precedenti.

gc

Questo articolo è stato letto 164 volte.

etano su Marte, m, Marte, vita su Marte

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net