ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1-Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club-L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"

Risparmiare energia in casa con l’idroceramica

Condividi questo articolo:

Un team di studenti dell’Istitute of Advanced Architecture of Catalonia, ha realizzato una particolare idroceramica per la copertura degli edifici, in grado di garantire il raffrescamento passivo della casa

Risparmiare energia in casa grazie all’idroceramica. Stiamo parlando di un nuovo biomateriale utilizzato per la copertura degli edifici che combina le proprietà della ceramica con i materiali idrogel e garantisce il raffrescamento passivo della casa.

Il nuovo biomateriale, sviluppato da un team di studenti dell’Istitute of Advanced Architecture of Catalonia, sfrutta in particolare le proprietà dell’idrogel, uno speciale colloide formato da catene polimeriche di molecole disperse in acqua, il cui contenuto del mezzo acquoso può superare il 99%. L’idrogel inoltre, ha la caratteristica di trattenere l’acqua per 500 volte il suo peso.

Per risparmiare energia in casa grazie all’idroceramica quindi, è semplicemente necessario che l’aria calda esterna entri a contatto con l’innovativa copertura. A quel punto il biomateriale ‘schermerà’ automaticamente l’abitazione dall’aria calda in ingresso, trattenendo l’acqua contenuta nella sua umidità. Questo porterà ad un processo di ‘evaporazione’ ed ad una conseguente riduzione di temperatura dell’ambiente interno della casa di 5-6 °C.

La nuova ceramica a base di idrogel quindi, è capace di trasformare la casa in una sorta di ‘architettura vivente’ che si adatta automaticamente in base alle temperature esterne ed è meno dipendente dai sistemi standard di climatizzazione estiva. Una volta installata questa copertura, i progettisti calcolano una riduzione dei consumi di energia elettrica (dovuti alla climatizzazione) di circa il 30%. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

acqua, casa, ceramica, energia, umidità

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 25800 more Information on that Topic: ecoseven.net/casa/risparmio/risparmiare-energia-in-casa-con-l-idroceramica/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net