Risparmiare energia in casa con l’idroceramica
Un team di studenti dell’Istitute of Advanced Architecture of Catalonia, ha realizzato una particolare idroceramica per la copertura degli edifici, in grado di garantire il raffrescamento passivo della casa
Risparmiare energia in casa grazie all’idroceramica. Stiamo parlando di un nuovo biomateriale utilizzato per la copertura degli edifici che combina le proprietà della ceramica con i materiali idrogel e garantisce il raffrescamento passivo della casa.
Il nuovo biomateriale, sviluppato da un team di studenti dell’Istitute of Advanced Architecture of Catalonia, sfrutta in particolare le proprietà dell’idrogel, uno speciale colloide formato da catene polimeriche di molecole disperse in acqua, il cui contenuto del mezzo acquoso può superare il 99%. L’idrogel inoltre, ha la caratteristica di trattenere l’acqua per 500 volte il suo peso.
Per risparmiare energia in casa grazie all’idroceramica quindi, è semplicemente necessario che l’aria calda esterna entri a contatto con l’innovativa copertura. A quel punto il biomateriale ‘schermerà’ automaticamente l’abitazione dall’aria calda in ingresso, trattenendo l’acqua contenuta nella sua umidità. Questo porterà ad un processo di ‘evaporazione’ ed ad una conseguente riduzione di temperatura dell’ambiente interno della casa di 5-6 °C.
La nuova ceramica a base di idrogel quindi, è capace di trasformare la casa in una sorta di ‘architettura vivente’ che si adatta automaticamente in base alle temperature esterne ed è meno dipendente dai sistemi standard di climatizzazione estiva. Una volta installata questa copertura, i progettisti calcolano una riduzione dei consumi di energia elettrica (dovuti alla climatizzazione) di circa il 30%. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.
(ml)
sbo
… [Trackback]
[…] There you will find 25800 more Information on that Topic: ecoseven.net/casa/risparmio/risparmiare-energia-in-casa-con-l-idroceramica/ […]
roof skylight
… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: ecoseven.net/casa/risparmio/risparmiare-energia-in-casa-con-l-idroceramica/ […]