Fracking pericoloso per la salute umana

Condividi questo articolo:

Il fracking, la fratturazione idraulica per estrarre petrolio e gas naturale dal sottosuolo, è pericoloso per la salute umana, anche se potrebbe fornire ben 140miliardi di barili di petrolio

 

Il fracking, la fratturazione idraulica per estrarre petrolio e gas naturale dal sottosuolo, è pericoloso per la salute umana. A lanciare l’allarme è uno studio della università dell’Oregon e di Cincinnati , secondo il quale la fratturazione idraulica emetterebbe inquinanti noti come Ipa, idrocarburi policiclici aromatici, alcuni collegati a un aumentato rischio di cancro e malattie respiratorie. ‘L’inquinamento dell’aria causato dal fracking espone le persone che abitano nelle vicinanze degli impianti estrattivi a un rischio per la salute finora sottostimato’, spiegano gli esperti nello studio pubblicato su Environmental Science & Technology.

Ovviamente il fracking non è certo salutare per l’ambiente: è possibile inquinamento del sottosuolo, comprese le falde acquifere.

 

A fare le spese di questi allarmi, ovviamente, è l’energia. Grazie al fracking si potrebbero ottenere 140 miliardi di barili di petrolio, pari alle riserve conosciute della Russia. A fare la previsione è uno studio della società di ricerca Ihs, secondo cui le maggiori risorse si trovano in Medio Oriente, seguito dall’America Latina, la Russia, l’Africa e l’Estremo Oriente, mentre l’Europa è fanalino di coda.

gc

Questo articolo è stato letto 48 volte.

estrazione petrolio, fracking, gas, petrolio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net