Il riscaldamento in casa? Si gestisce con piu’ efficienza grazie al cellulare

Condividi questo articolo:

Grazie al progetto Ecothermo, il riscaldamento di casa si puo’ controllare e gestire a distanza grazie all’utilizzo del cellulare

Il riscaldamento di casa si può controllare e gestire a distanza grazie all’utilizzo del cellulare. E’ questo, in sintesi, l’importante risultato raggiunto grazie al progetto ‘Ecothermo’, nato attraverso la collaborazione di 5 nazioni europee (Italia compresa) per mettere a punto una conversione del vecchio impianto di riscaldamento centralizzato in uno funzionalmente autonomo ed intelligente. 

Il progetto ‘Ecothermo’, avviato nel 2012 sotto il coordinamento di Ingenia Srl (startup del Politecnico di Torino), si è posto in particolare l’obiettivo di creare un innovativo sistema wireless per misurare l’energia termica ed effettuare un controllo a distanza sugli impianti di riscaldamento. E proprio grazie alla tecnologia wireless, il sistema è controllabile a distanza attraverso l’utilizzo di un cellulare che interagisce direttamente con dei sensori di ultima generazione (soft sensor), integrati nei termosifoni di casa ed in grado di trasformare gli impianti di riscaldamento in vere e proprie stazioni per la gestione intelligente del calore. Nello specifico, i dati generati dai sensori vengono inviati al cellulare attraverso la rete ‘wifi wiNET’ (un’innovativa rete wireless ibrida). 

I nuovi sensori sviluppati dal progetto ‘Ecothermo’ e denominati ‘Isoft sensor’, permettono inoltre di gestire con maggiore efficienza i termosifoni domestici, grazie ad una regolazione precisa ed automatica del calore, che tiene conto delle reali esigenze termiche della casa. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

casa, cellulare, energia, progetto, riscaldamento

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net