ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Il sole in classe

Condividi questo articolo:

Il progetto formativo dell’Anter per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili fra gli studenti

Energie rinnovabili a misura di bambino. Il progetto “Il sole in classe”, realizzato da Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) è nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili fra i bambini e i ragazzi di scuole elementari e medie. Le energie pulite vengono così spiegate con i linguaggi adatti ai più piccoli: cartoni animati, giochi e dimostrazioni dal vivo. I bambini vengono invitati a riflettere su quanta energia utilizziamo ogni giorno e sulle modalità di produzione. I piccoli potranno così scoprire che ci sono fonti di energia che possono far male a noi e al mondo che abbiamo intorno e altre invece che sono “amiche” dell’ambiente. Finora sono stati organizzati 115 eventi, coinvolti oltre 600 insegnanti e più di 12.000 ragazzi in tutta Italia. Le scuole hanno risposto con entusiasmo con la tipica “voglia di cambiare il mondo” dei più piccoli.

Il percorso formativo proposto ai ragazzi prevede un loro continuo coinvolgimento e i delegati Anter rimangono pazientemente a disposizione degli studenti per soddisfare tutte le loro domande e curiosità: dal funzionamento di un’auto elettrica a quello degli impianti eolici, dal perchè le case non hanno gli impianti fotovoltaici a quali conseguenze porta l’uso del petrolio e del carbone per la produzione di energia.

Anter è un’associazione no-profit nata in Toscana nel 2009 per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia. In poco tempo ha coinvolto oltre 200mila cittadini, a dimostrazione  dell’interesse che questo argomento genera in Italia, non solo per gli aspetti ecologici, ma anche per le opportunità economiche e lavorative.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dedicata al progetto.

AS

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

Anter, classe, energia, energie rinnovabili, progetto, sole

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net