ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'-Zverev batte Alcaraz e lo elimina dalle Atp Finals-L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica-Roma, Morandi (Percassi) su Starbucks: "Città ha un potenziale economico straordinario"-Musk cerca collaboratori geniali, l'annuncio e i requisiti. Stipendio? Zero

Le rinnovabili combattono il cambiamento climatico

Condividi questo articolo:

Grazie alle rinnovabili è possibile combattere il cambiamento climatico: ecco i risultati ottenuti

 

Le rinnovabili possono combattere il cambiamento climatico, soprattutto se in collaborazione con nuove altre regole. Grazie all’uso di energie pulite per l’elettricità, il riscaldamento-raffreddamento e i trasporti, infatti, nel 2012 l’Ue ha evitato emissioni per 716 milioni di tonnellate di CO2. Un buon risultato, sopratutto se confrontato con il ‘risparmio’ di 529 milioni di tonnellate del 2009. I dati arrivano dall’ultimo rapporto del Joint Research Centre della Commissione Europea, pubblicato a pochi mesi dalla conferenza Onu di Parigi in programma a fine 2015.

In particolare, i dati evidenziano che nel 2012 le emissioni europee di gas a effetto serra si sono attestate a 4.546 milioni di tonnellate, il 19,2% in meno rispetto ai 5.626 milioni del 1990. Il dato mostra il sostanziale raggiungimento di uno dei tre obiettivi al 2020 fissati dall’Ue su clima e rinnovabili, e cioè il taglio di almeno il 20% delle emissioni rispetto al 1990. A dare il contributo più alto è il settore dell’elettricità, che rappresenta il 64% del risparmio e beneficia della diffusione dell’eolico e del fotovoltaico. Le rinnovabili nel settore del riscaldamento e del raffreddamento hanno contribuito per il 31%, mentre il restante 5% è derivato dal settore trasporti.

 

E in base alla geografia? Qui la situazione non è proprio rosea e ci fa capire che uno sviluppo più compatto ed omogeneo potrebbe portare a risultati migliori. I due terzi (o quasi) delle emissioni evitate nel 2012 sono riconducibili allo sviluppo delle rinnovabili in soli 5 Paesi: Germania (144,5 milioni di tonnellate), Svezia (98 milioni), Francia (82,4 milioni), Italia (70,94 milioni) e Spagna (56,86 milioni).

gc 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

clima, rinnovabili, riscaldamento, trasporti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net