ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"

Progetto INCENSe: 6 mln di euro alle PMI europee per lo sviluppo delle rinnovabili

Condividi questo articolo:

Il progetto INCENSe mette a disposizione due bandi da 6 milioni di euro alle PMI e le start up europee per lo sviluppo di tecnologie green in sinergia con le energie rinnovabili

Due bandi da 6 milioni di euro alle PMI e le start up europee per lo sviluppo di tecnologie green in sinergia con le energie rinnovabili. Con questa ‘mission’ il progetto Ue ‘INCENSe‘ (INternet Cleantech ENablers Spark) intende promuovere l’innovazione e l’occupazione nel settore energetico realizzando prodotti e servizi ecosostenibili ad alta tecnologia, sfruttando tutte le potenzialità dell’ICT.

Il progetto ‘INCENSe’, in particolare, metterà a disposizione il budget complessivo di 6 milioni rivolto ad un massimo di 42 PMI o start up europee. I due bandi del progetto saranno pubblicati rispettivamente uno da ottobre 2014 a gennaio 2015, ed il secondo, da giugno a settembre 2015. La partecipazione al programma Ue è rivolta nello specifico a quelle realtà aziendali impegnate nei settori dell’efficienza energetica e della domotica, ma anche energie rinnovabili, smart grid, sistemi di accumulo, soluzioni avanzate di diagnostica e automazione, e-mobility, sicurezza informatica, digitalizzazione dell’energia attraverso l’ICT e ogni altro utilizzo della tecnologia informatica e di internet, che possa contribuire alla sostenibilità, al miglioramento del settore energetico o a nuovi servizi nell’ottica delle smart city.

Le aziende vincitrici saranno inoltre messe in contatto con investitori specializzati e avranno una corsia preferenziale alla selezione della prossima edizione di Enel Lab, l’incubatore d’impresa di Enel, e al Next Step Challenge, di Accelerace. 

Il progetto ‘INCENSe’, in pratica, è un incubatore d’impresa realizzato da un consorzio coordinato dal gruppo Enel e cofinanziato dal Seventh Framework Programme della UE.

Il programma, è presentato nei giorni scorsi a Monaco di Baviera allo European Conference on the Future Internet. Per maggiori dettagli sui bandi ‘INCENSe’ è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

energie, green, ict, INCENSe, progetto, rinnovabili, tecnologie, tecnologie green

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net