ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Rinnovabili: ecco come produrre energia pulita nelle aree abbandonate

Condividi questo articolo:

Il progetto europeo M2RES, intende promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle aree marginali

Produrre energia pulita grazie allo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle aree marginali. E’ questo in sintesi, l’obiettivo del progetto europeo ‘M2RES’ (From Marginal to Renewable Energy Source Sites), che mira alla valorizzazione energetica di terreni marginali come aree industriali dismesse, cave abbandonate, ex-aree militari e discariche di rifiuti.

Il progetto, coordinato dall’ENEA e cofinanziato dall’Ue nell’ambito del programma ‘South East Europe’, ha visto la partecipazione di ben sette Paesi dell’Unione Europea (Italia, Slovenia, Grecia, Romania, Bulgaria, Ungheria e Austria), insieme alla Serbia, Albania e Montenegro. In particolare, sono stati recentemente presentati durante una conferenza internazionale a Bucarest, gli strumenti, le buone pratiche e i casi pilota attraverso cui è stato possibile generare un ritorno economico ed un beneficio ambientale derivato dallo sviluppo delle rinnovabili nelle aree marginali.

Un progetto dimostrativo, ad esempio, è stato portato aventi in Italia, in Emilia Romagna e Veneto, dove oltre a degli studi specifici di fattibilità sono stati utilizzati strumenti operativi a supporto della pianificazione territoriale ed energetica dei siti ‘abbandonati’. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

energia, energia pulita, produrre, produrre energia, progetto, rinnovabili

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net