ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Una spugna liquida per produrre idrogeno piu’ velocemente

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori scozzesi dell’Universita’ di Glasgow, hanno ideato un nuovo sistema per produrre idrogeno piu’ velocemente rispetto alle attuali tecnologie di elettrolisi dell’acqua

La produzione di idrogeno è destinata è diventare sempre più ‘veloce’ grazie ad un nuovo sistema ideato da alcuni ricercatori scozzesi dell’Università di Glasgow. Il team di ricercatori infatti, è riuscito ad accelerare il processo di elettrolisi dell’acqua per la produzione di idrogeno scavalcando gli attuali sistemi che prevedono l’utilizzo di particolari ‘tecnologie’, come le membrane a scambio protonico (PEM).

Per produrre idrogeno più velocemente, gli scienziati hanno quindi utilizzato una ‘spugna liquida’, ossia un ossido di metallo che cambia colore man mano che si ‘carica di idrogeno’. Grazie a questo innovativo sistema, è stato possibile ottenere idrogeno da un liquido privo di carbonio (a differenza dell’elettrolisi standard dell’acqua).

La nuova spugna liquida ideata dai ricercatori scozzesi, riesce in particolare, a produrre idrogeno senza ricorrere all’impiego di carburanti fossili o altre fonti di energia rinnovabile per alimentare la reazione di scissione molecolare dell’acqua. Attualmente, infatti, la produzione industriale dell’idrogeno si basa prevalentemente sull’impiego delle fonti fossili. Il metodo più avanzato di generare idrogeno utilizzando le energie rinnovabili, si affida invece alla tecnologia delle membrane a scambio protonico. Per raggiungere la massima efficienza però, le PEM richiedono catalizzatori a base di metalli preziosi, alte pressioni ed un’alta densità di corrente elettrica, elemento spesso difficile da ottenere in modo affidabile se si fa ricorso all’energia eolica o solare. Il nuovo sistema basato sulla spugna liquida, assicurano i ricercatori, permette quindi di accelerare di ben 30 volte il processo di produzione dell’idrogeno rispetto all’utilizzo della tecnologia PEM. Per maggiori informazioni sullo studio è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 73 volte.

acqua, energia, Idrogeno, metallo, spugna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net