ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Una spugna liquida per produrre idrogeno piu’ velocemente

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori scozzesi dell’Universita’ di Glasgow, hanno ideato un nuovo sistema per produrre idrogeno piu’ velocemente rispetto alle attuali tecnologie di elettrolisi dell’acqua

La produzione di idrogeno è destinata è diventare sempre più ‘veloce’ grazie ad un nuovo sistema ideato da alcuni ricercatori scozzesi dell’Università di Glasgow. Il team di ricercatori infatti, è riuscito ad accelerare il processo di elettrolisi dell’acqua per la produzione di idrogeno scavalcando gli attuali sistemi che prevedono l’utilizzo di particolari ‘tecnologie’, come le membrane a scambio protonico (PEM).

Per produrre idrogeno più velocemente, gli scienziati hanno quindi utilizzato una ‘spugna liquida’, ossia un ossido di metallo che cambia colore man mano che si ‘carica di idrogeno’. Grazie a questo innovativo sistema, è stato possibile ottenere idrogeno da un liquido privo di carbonio (a differenza dell’elettrolisi standard dell’acqua).

La nuova spugna liquida ideata dai ricercatori scozzesi, riesce in particolare, a produrre idrogeno senza ricorrere all’impiego di carburanti fossili o altre fonti di energia rinnovabile per alimentare la reazione di scissione molecolare dell’acqua. Attualmente, infatti, la produzione industriale dell’idrogeno si basa prevalentemente sull’impiego delle fonti fossili. Il metodo più avanzato di generare idrogeno utilizzando le energie rinnovabili, si affida invece alla tecnologia delle membrane a scambio protonico. Per raggiungere la massima efficienza però, le PEM richiedono catalizzatori a base di metalli preziosi, alte pressioni ed un’alta densità di corrente elettrica, elemento spesso difficile da ottenere in modo affidabile se si fa ricorso all’energia eolica o solare. Il nuovo sistema basato sulla spugna liquida, assicurano i ricercatori, permette quindi di accelerare di ben 30 volte il processo di produzione dell’idrogeno rispetto all’utilizzo della tecnologia PEM. Per maggiori informazioni sullo studio è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 83 volte.

acqua, energia, Idrogeno, metallo, spugna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net