ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Boschi festeggia 44 anni e ammette: "Tornassi indietro farei l'attrice"-L'Aquila, studente 20enne precipita durante arrampicata e muore-Cecilia Sala torna a scrivere sul Foglio e intervista Zelensky: l'anticipazione-Harry ha mentito per entrare negli Usa? Le prossime mosse di Trump-Anche Vauro dice addio a X: "L'ultima di Musk non ci sorprende ma ora ce ne andiamo"-Dai video di Hamas al rilascio, chi sono le soldatesse libere domani-Ucraina, Russia: "Italia non può partecipare a processo di pace"-Chiara Galiazzo canta 'Valore', il brano scartato da Sanremo 2025 e dice: "Orrore per chi giudica solo l'aspetto"-Trump guida i 'nonni presidenti'. Da Islanda e Cile la carica dei baby leader-Riunione dell'estrema destra a Roma, albergo ritira la disponibilità della sala-Gaza, Hamas libererà 4 soldatesse israeliane-Trump e i dazi all'Italia: "Meloni mi piace molto, vediamo che succede"-La Russa e la 'riforma del burraco': "Tanti si arrabbiano, voglio un gioco più friendly"-H14 acquisisce quota di minoranza università privata di medicina UniCamillus-Uomini e Donne, Martina De Ioannon ha scelto Ciro Solimeno: "Ho voglia di viverti"-Morti cardiache improvvise, medici Italia-Uk a confronto sugli screening per gli atleti-Mps su Mediobanca e le mosse di Unicredit, dove va il risiko delle banche: lo scenario-Influenza, Iss: "Forse raggiunto il picco", la curva sale ma meno-Neonata rapita a Cosenza, scarcerato l'uomo accusato con la moglie del sequestro-Bolzano, morto bimbo di 3 anni: la madre indagata per omicidio volontario

La crescita inarrestabile del car sharing: +35% in 6 mesi. Milano e Torino al top

Condividi questo articolo:

Il car sharing è un sistema sempre più apprezzato nel nostro paese

Perché possedere un auto e pagare rate, bollo, assicurazione, benzina, parcheggio, quando posso prenderne una a noleggio, anche per pochi minuti, giusto quando mi serve, e lasciarla ovunque (all’interno delle zone in cui il servizio è operativo)?

Nelle grandi città i servizi di car sharing sono sempre più popolari, i dati parlano chiaro: un milione e ottocentomila ore trascorse nelle auto condivise, trenta milioni di chilometri percorsi nel periodo compreso tra settembre 2016 e febbraio di quest’anno.
Lo spiega URBI, l’aggregatore dei principali sistemi di urban mobility, in occasione del convegno ‘Smart Mobility in Smart Cities’ a Milano.

Si registrano 5.030 i veicoli coinvolti nel car sharing in Italia da settembre 2016 ad oggi. Gli utenti le hanno utilizzate 4.265.000 volte, con una crescita del 35%. In tutte le città si è registrato l’incremento del servizio: Torino ha messo a segno un +54%; poi Milano, con un aumento del 41%, Roma con il 20% e Firenze con il 10%.

I noleggi dei veicoli car sharing durano in media 25 minuti in Italia. Milano detiene il record per il numero di noleggi giornalieri: sono infatti ben 12.750 noleggi, contro i 5.741 di Roma ed i 3.458 di Torino nonché i 1.608 di Firenze. Analizzando invece la media settimanale dell’uso del car sharing nella città di Milano, risulta che la fascia oraria in cui girano più vetture condivise è quella compresa tra le 18 e le 20 (13,1%). Tra le 10 e le 12, (così come tra le 12 e le 14 e tra le 14 e le 16) la percentuale di utilizzo è pari al 10%, che sale fino al 12,6% tra le 16 e le 18. Alta anche la percentuale di chi dopo le ore 22 preferisce il car sharing ai bus notturni (8,4%).

Anche la Cina ha deciso di combattere lo smog grazie al car sharing.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

car sharing, Italia, mobilità, trasporti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net