ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

My Bike Inside: ecco il progetto per accogliere le bici nei negozi

Condividi questo articolo:

Il progetto My Bike Inside si propone di accogliere le bici all’interno di spazi pubblici e privati, per contrastare il fenomeno dei furti in strada

Un progetto per accogliere le bici all’interno di negozi studi professionali, sedi di associazioni, enti, ma anche musei, centri commerciali, spazi privati e pubblici. Stiamo parlando di ‘My Bike Inside’, l’iniziativa ideata e sostenuta da ‘embrice2030’, che gestisce su Internet gli annunci di chi offre uno spazio per il parcheggio delle bici con chi lo cerca. La paura del furto infatti, costringe solitamente i ‘ciclisti’ a girare con delle pesanti catene, disincentivando l’acquisto di bici migliori e più comode. Chi subisce il furto del mezzo a dueruote, spende in media il 30% in meno per una nuova bici di ricambio. Alcuni addirittura non ripetono l’acquisto di una nuova bici, e smettono definitivamente di pedalare. Si tratta ovviamente di un problema non solo italiano: anche in paesi dove la bici è più diffusa, come Olanda e Danimarca, i parcheggi custoditi (a pagamento) non sono certo sufficienti a dare spazio a tutte le dueruote.

Il progetto ‘My Bike Inside’ invece, vuole essere una risposta ‘dal basso’, fondata sulla buona volontà di chiunque abbia uno spazio pubblico o privato accessibile a tutti. Questi enti possono esprimere la propria disponibilità ad accogliere i propri visitatori in bici, permettendo loro di parcheggiare temporaneamente il proprio mezzo all’interno della struttura, in tutta sicurezza. I vantaggi che questa ‘accoglienza’ potrebbe offrire sono facili da intuire, soprattutto da parte dei ciclisti. Loro sanno bene quanto possa essere rischioso lasciare le bici incustodite in strada: le catene e i lucchetti non bastano mai e l’unica alternativa reale è il garage a pagamento.

Per aderire al progetto, basta quindi scaricare l’apposita app per cellulari Android, che permette di entrare nel network di ‘My Bike Inside’.

(ml)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

bici, ciclisti, furto, parcheggi, progetto

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net