Ue, biocarburanti: un organo per la tracciabilita’

Condividi questo articolo:

Il Register of Biofuels Origination , ha lanciato una gara d’appalto pubblica per trovare un organo che assicuri una assoluta tracciabilita’ ed un valido sistema di certificazioni per i carburanti bio

 

L’Unione Europea continua la sua ricerca di un organismo che sia in grado di certificare il ‘DNA’ e il percorso che fanno i biocarburanti prima di arrivare alla pompa. Il Register of Biofuels Origination (RBO), un organismo voluto dal mondo industriale, ha lanciato una gara d’appalto pubblica per trovare chi sia capace di assicurare una assoluta tracciabilità ed un valido sistema di certificazioni per i carburanti bio.

Grazie ai controlli si intende evitare qualsiasi frode, monitorando il percorso dei biocarburanti, soprattutto quelli di seconda generazione che contano il doppio per la normativa Ue quando si considera l’obbiettivo obbligatorio del 10%.

 

L’organo prescelto per il controllo e la tracciabilita’ dei biocarburanti dovrà essere in grado di gestire giornalmente il sistema di certificazione dell’RBO tanto da essere con il suo strumento di certificazione il punto di riferimento per l’industria in Europa. Per la gestione completa dei controlli è prevista anche la creazione di un sistema basato su un registro contenente i dati essenziali della certificazione dei biocarburanti e delle materie prime utilizzate.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

biocarburanti, Carburanti, carburanti bio, mobilità

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net