ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Harry espulso dagli Usa? Cosa succede al principe con la vittoria di Trump-Rinnovo contratto statali, settimana corta, aumenti e più smart working: ecco cosa prevede-A Roma incontro culturale Erasmus, celebrazione mobilità e integrazione europea-Sostenibilità, Heidelberg Materials presenta evoBuild nuovi cementi e calcestruzzi a basse emissioni-Mike Tyson vs Jake Paul, si avvicina l'incontro: 25 milioni di spettatori su Netflix-Medicina, gastroenterologo Galloro: "Endoscopia operativa centrale per tumori precoci"-Malattie rare: ok di Aifa al rimborso ravulizumab in miastenia gravis generalizzata-"Trump is not my president... Grazie, sei de Ostia": la scritta virale su un muro a Roma-Salute, Parodi (Sied): "Emorragie digestive in aumento con invecchiamento popolazione"-Medicina, Germanà (Sied): "700 iscritti e molti giovani a Corso endoscopia digestiva-Gigi Riva oggi avrebbe compiuto 80 anni. Il figlio: "Lui nel cuore di tutta la Sardegna"-Milano, cadavere affiora in Naviglio Pavese: potrebbe essere Gino Panaiia-Ricerca: Hackathon Synlab, vince App Reviva per riabilitazione post ictus a domicilio-Nissan, utile crolla del 90%: annunciati 9mila licenziamenti-Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): "Dallo sport alle strade, le mille vite degli Pfu"-Sinner, il girone delle Finals: sfida a Medvedev e Fritz, evitato Alcaraz-Chi è il vigile neoassunto travolto a Roma: una gamba amputata a 25 anni-L'indagine, 54% giovani europei sa poco su fattori che influenzano fertilità-Rapporto Etifor, tutela della biodiversità è una responsabilità condivisa-Max Giusti, lo spettacolo 'Bollicine' arriva a Ferrara: in platea anche la SPAL

Le meduse hanno invaso il Mediterraneo

Condividi questo articolo:

Le meduse hanno invaso il mar Mediterraneo. Per questa estate 2014 e’ tornata, dopo un secolo, anche la Drymonema dalmatinum

 

Nascono nel blu profondo, in corrispondenza dei canyon marini, e spesso scelgono per la riproduzione il golfo di Pozzuoli, quello di Salerno o le Eolie: sono le meduse, che questa estate 2014 hanno invaso tutto il Mar Mediterraneo.

Nei nostri mari è tornata, dopo quasi un secolo, la Drymonema dalmatinum, la medusa più grande del Mediterraneo con un cappello di circa 80 cm, segnala Ferdinando Boero,  biologo marino dell’Università del Salento e Cnr-Ismar. In particolare, la Pelagia è stata avvistata nel mar Ligure, il Tirreno e nello Ionio, mentre la Drymonema dalmatinum, una specie descritta per la prima volta nel 1880, poi riavvistata solo nel 1940 si è vista al largo di Lignano, poi a Pirano e un’altra, di 80 cm di diametro, spiaggiato a Muggia. È una specie rarissima, e ci sono pochissime segnalazioni.

Una specie di medusa anomala è stata invece avvista nel golfo di Venezia fra novembre e marzo: la Benovici, anche se attualmente sembra sparita forse perché non è riuscita ad acclimatarsi.

 

Tuttavia quest’anno molti stabilimenti si sono attrezzati con le reti anti-medusa, da Castellaneta Marina nel tarantino alle Eolie col progetto Med-Jellyrisk coordinato da Stefano Piraino dell’università del Salento.

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Drymonema dalmatinum, mare, mediterraneo, meduse

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net