Le meduse hanno invaso il Mediterraneo
Le meduse hanno invaso il mar Mediterraneo. Per questa estate 2014 e’ tornata, dopo un secolo, anche la Drymonema dalmatinum
Nascono nel blu profondo, in corrispondenza dei canyon marini, e spesso scelgono per la riproduzione il golfo di Pozzuoli, quello di Salerno o le Eolie: sono le meduse, che questa estate 2014 hanno invaso tutto il Mar Mediterraneo.
Nei nostri mari è tornata, dopo quasi un secolo, la Drymonema dalmatinum, la medusa più grande del Mediterraneo con un cappello di circa 80 cm, segnala Ferdinando Boero, biologo marino dell’Università del Salento e Cnr-Ismar. In particolare, la Pelagia è stata avvistata nel mar Ligure, il Tirreno e nello Ionio, mentre la Drymonema dalmatinum, una specie descritta per la prima volta nel 1880, poi riavvistata solo nel 1940 si è vista al largo di Lignano, poi a Pirano e un’altra, di 80 cm di diametro, spiaggiato a Muggia. È una specie rarissima, e ci sono pochissime segnalazioni.
Una specie di medusa anomala è stata invece avvista nel golfo di Venezia fra novembre e marzo: la Benovici, anche se attualmente sembra sparita forse perché non è riuscita ad acclimatarsi.
Tuttavia quest’anno molti stabilimenti si sono attrezzati con le reti anti-medusa, da Castellaneta Marina nel tarantino alle Eolie col progetto Med-Jellyrisk coordinato da Stefano Piraino dell’università del Salento.
gc
magic mushrooms for depression for sale
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/viaggiare/mare/le-meduse-hanno-invaso-il-mediterraneo/ […]
sbobet
… [Trackback]
[…] There you will find 99154 more Info to that Topic: ecoseven.net/viaggiare/mare/le-meduse-hanno-invaso-il-mediterraneo/ […]
double chocolate m and m cookies
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/viaggiare/mare/le-meduse-hanno-invaso-il-mediterraneo/ […]