ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, Ucraina avanza nel Kursk: Zelensky pensa a posti di comando militare nella regione-Israele-Gaza, oggi colloqui a Doha su cessate il fuoco e ostaggi: Hamas non ci sarà-Ferragosto da bollino rosso, oggi caldo record in 21 città: domani saranno 16-Ius soli, si riapre il dibattito: le proposte in Parlamento, riflettori su ius scholae-Israele, in arrivo sottomarino nucleare Usa in grado di colpire Iran-Elezioni Usa, Cnn: "Per Google hackeraggio Iran su campagna presidenziali"-Supercoppa, Real Madrid-Atalanta 0-0 alla fine del primo tempo-Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn

Una giornata a Milano: Santa Maria delle Grazie e il ‘Cenacolo’ di Leonardo da Vinci

Condividi questo articolo:

Chi passa per Milano non  puo’ non visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Convento Domenicano, dove poter ammirare l’opera il ‘Cenacolo’ di Leonardo da Vinci

Santa Maria delle Grazie è una tra le più belle chiese d’Italia e punto di riferimento obbligatorio dell’architettura milanese, legata al nome di Leonardo da Vinci e a Donato Bramante al quale si deve l’aggiunta della parte absidale o tribuna con la ricca ed elegante decorazione in marmo e in cotto. Proclamata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’umanità per essere il risultato del genio della creatività umana ed esempio di un imponente costruzione architettonica, essa rappresenta una tappa doverosa di un viaggio a Milano.

Nel 1463 il duca di Milano Francesco I Sforza decide di far costruire nel luogo dove si trova una piccola cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie un convento domenicano ed una chiesa.
Il convento viene completato nel 1469 mentre i lavori per la Chiesa si concludono solo nel 1482. Seguirono, però, dei cambiamenti voluti da Ludovico il Moro che decide di cambiare il chiostro grande e l’abside della chiesa. La costruzione viene terminata definitivamente intorno al 1490.Dal 1553 al 1778 il convento è  sede del tribunale dell’Inquisizione e successivamente, dopo le distruzioni napoleoniche diviene  domicilio per una caserma.La notte del 15 agosto 1943, durante la seconda Guerra Mondiale, i bombardieri anglo americani colpiscono la chiesa e il convento, radendo al suolo il refettorio.  Solo pochi muri riescono a rimanere in piedi, e fortunatamente tra gli altri si salva quello del Cenacolo di Leonardo. Nonostante le terribili devastazioni, grazie all’intraprendenza e allo spirito di iniziativa dei milanesi,  Santa Maria delle Grazie  è potuta tornare all’antico splendore.

Santa Maria_delle_Grazie