ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"-Lavoro, Rosina (UniCatt): "In Italia occupazione femminile 15 punti sotto media Ue"
morti cardiache improvvise e dieta

Che rapporto c’è tra morti cardiache improvvise e dieta?

Condividi questo articolo:
morti cardiache improvvise e dieta
Vegetarian Diet burgers with sweet omelette and vegetables

Lo studio pubblicato di recente sul Journal of the American Heart Association

Un ampio studio mostra che una dieta ricca di grassi, cibi fritti, carni lavorate e bevande zuccherate è collegata a un rischio più elevato di morte cardiaca improvvisa.

La ricerca, pubblicata di recente sul Journal of the American Heart Association, ha esaminato i modelli dietetici di oltre 21.000 persone di età pari o superiore a 45 anni nel corso di 18 anni, grazie allo studio Reasons for Geographic and Racial Differences in Stroke (REGARDS).

Nello studio, i modelli dietetici venivano denominati sulla base degli alimenti che dominavano il modello.

Per esempio: il modello “Convenience” (ovvero “convenienza”) si basava su piatti misti, pasta, pizza, cibo messicano e cinese; il modello “Plant-based” (ovvero, “a base vegetale”) favoriva verdure, frutta, cereali, fagioli, pesce, pollame e yogurt; il modello “Sweets” (ovvero “dolcezze”) era carico di zuccheri aggiunti, dessert, cioccolato, caramelle; il modello “Southern” (ovvero “meridionale”, per dire che è una cosa che succede molto spesso negli Stati Uniti sudorientali) includeva grassi aggiunti, cibo fritto, uova, carni lavorate e bevande zuccherate; infine, il modello “Alcohol and Salad” (ovvero “alcol e insalata”) basato principalmente su birra, vino, liquori, verdure a foglia verde.

Ovviamente, questi modelli non si escludevano a vicenda.

Gli autori dello studio hanno scoperto che le persone che seguivano principalmente la dieta “Southern” mostravano una tendenza verso un rischio più elevato di morte cardiaca improvvisa del 46% rispetto a coloro che avevano meno a che fare con quegli alimenti. Hanno scoperto, inoltre, che la dieta mediterranea tradizionale era associata a un rischio inferiore del 26% di morte cardiaca improvvisa – una conferma a molti altri studi.

Come sappiamo, la dieta è un fattore che possiamo controllare, per questo lo studio è molto importante per farci capire cosa possiamo migliore per ridurre il rischio di morte cardiaca improvvisa. Proviamo ad aumentare le porzioni di frutta e verdura, a ridurre il sale e a cercare cibi sani e controllati, è sicuramente questo l’incipit di una vita cardiaca più sicura.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

dieta mediterranea, morti cardiache, morti cardiache improvvise e dieta

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net