ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché

Ricette per Pasqua, la colomba rustica

Condividi questo articolo:

La ricetta della colomba di Pasqua rustica e’ semplice e golosa, ideale da portare in tavola per un menù ricco, originale e vegetariano

La ricetta della colomba di Pasqua rustica è originale. Il piatto è la variante salata della classica colomba dolce e può essere condita e ripiena in base ai propri gusti. Questa ricetta è vegetariana ed è ideale per essere portata in tavola da chi ha scelto di non mangiare carne per questa festività.

 

 

Ingredienti:

Impasto:

750 g di farina 
300 ml di latte tiepido
3 uova 
150 g di burro a temperatura ambiente
40 g di zucchero 
15 g di sale 
15 g di lievito di birra 

Ripieno:

6 carciofi 
250 g di fontina 
1 spicchio d’aglio 
50 ml di vino bianco 
olio extravergine d’oliva 
sale 
pepe 

 

Preparazione:

Sciogliere il lievito  e lo zucchero nel latte tiepido. Lasciare riposare qualche minuto. In una terrina setacciare la farina e mescolare con il sale. Al centro porre le uova leggermente sbattute ed il latte con il lievito. Lavorare il tutto ed aggiungere il burro a temperatura ambiente. Continuare a lavorare fino ad incorporarlo tutto. Coprire e lasciare lievitare 2 ore almeno. Pulire i carciofi, eliminando le estremità, le foglie esterne più dure e la barbetta interna.

Tagliare a pezzettini. In una padella rosolare uno spicchio d’aglio, eliminarlo ed aggiungere i carciofi. Fare rosolare 5 minuti. Aggiungere il vino, coprire e lasciare cuocere una quindicina di minuti. Se fosse necessario aggiungere un po’ d’acqua. Alla fine assaggiare se i carciofi sono cotti ed aggiustare di sale e pepe. Fare raffreddare. Aggiungere all’impasto i carciofi e la fontina tagliata a cubetti. Amalgamare il tutto e mettere in uno stampo per colomba da un kg. Coprire e lasciate lievitare circa 3 ore. A questo punto cuocere la colomba di pasqua rustica in forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora. Sfornare e lasciare raffreddare, coprendola con un panno.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

colomba, colomba di Pasqua rustica, pasqua, ricetta della colomba di Pasqua rustica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net