ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Ti mangi le unghie? È perché sei un perfezionista

Condividi questo articolo:

Avete qualche ‘tic’, ad esempio vi mangiate le unghie? Probabilmente siete delle persone molto puntigliose. Lo dice una ricerca canadese

Noia, frustrazione e impazienza sono i classici fattori che ci spingono versi alcuni comportamenti ripetitivi come mangiarci le unghie, toccarci i capelli, o grattarci.

L’università di Montreal ha condotto una ricerca su 24 persone che presentavano questi comportamenti e altre 24 che non avano la tendenza ad assumerli.

Il risultato ha svelato che questi ‘tic’ compaiono quando ci sentiamo annoiati, frustrati o impazienti.

I partecipanti allo studio sono stati infatti esposti a quattro situazioni in laboratorio, ognuna studiata per per fare emergere un differente stato d’animo: stress, relax, frustrazione e noia.

Per farli sentire frustrati, ad esempio, i ricercatori hanno affidato loro un compito che apparentemente sembrava semplice e di facile risoluzione ma nella pratica delle cose si è rivelato molto complesso.

Secondo Kieron O’Connor, a capo della ricerca, questi comportamenti ripetitivi servono a soddisfare un’urgenza e danno una qualche forma di ricompensa all’individuo: ‘crediamo che siano dei perfezionisti, nel senso che non riescono a rilassarsi e a fare le cose a un livello medio. Quindi sono facilmente soggetti a frustrazione, impazienza e malcontento quando non raggiungono l’obiettivo che si erano posti. Inoltre questi individui si annoiano molto facilmente’.

Lo studio è stato pubblicato nel numero di Marzo di Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry. 

Secondo un’altra ricerca, l’ansia fa invecchiare prima, soprattutto quando a soffrirne sono le donne. Una donna ansiosa infatti invecchia precocemente di 6 anni rispetto ad una donna che non soffre di ansia.

a.po 

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

ansia, frustrazione, mangiarsi le unghie, noia, tic

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net