ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giusy Ferreri e i Bloom: "Insieme ci sfoghiamo in libertà" - Video-Primo maggio, Landini: "Rimettere al centro il lavoro, no a 'marchette' elettorali"-Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami-Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"

Gli stranissimi comportamenti dell’acqua superfredda

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno reso l’acqua liquida la più fredda di sempre, dicendoci cose che non sapevamo su questo elemento base della nostra vita

Come è universalmente noto, l’acqua si congela quando arriva a 0°C. Eppure, in determinate condizioni, l’acqua liquida può essere superraffreddata e comunque rimanere liquida. Due gruppi di scienziati hanno recentemente scoperto nuovi dettagli sull’acqua superfredda, mostrando che ci potrebbero essere ancora molte cose che non sappiamo su questa sostanza.

Quello che si sa è che le gocce d’acqua superraffreddate possono esistere naturalmente nell’atmosfera del pianeta, a temperature inferiori ai -35°C, ma non è facile per gli scienziati poterne misurare le caratteristiche e decretarne la temperatura esatta. Ora, però, è successo, grazie a un gruppo guidato dalla Goethe Universität di Francoforte, che ha aperto la strada a una nuova tecnica – per gocce piccole un micrometro – che mostra che l’acqua liquida può esistere a -42,55°C. La loro ricerca è stata pubblicata su «Physical Review Letters», con la partecipazione di scienziati provenienti da istituzioni di Germania, Italia, Francia e Spagna.

Non solo. L’Università di Stoccolma ha pubblicato altre ricerche pionieristiche sull’acqua superfredda che dicono cose molto interessanti – per esempio che a una pressione normale e a una temperatura di -44°C, l’acqua può esistere come due liquidi distinti con diversi modi di legare le loro molecole, senza poter «decidere» in che forma stare, ma fluttuando tra i due come impossibilitata ad arrivare a una conclusione.

Come hanno spiegato nella loro ricerca gli scienziati della Goethe Universität: «Sapere quando l’acqua si congela e quando rimane liquida a queste basse temperature potrebbe migliorare la comprensione della formazione del ghiaccio atmosferico e aiutare i ricercatori a sviluppare modelli climatici più affidabili», quindi speriamo di saperne sempre di più di questi comportamenti – per quanto strani – dell’elemento cardine della nostra vita su questo pianeta.

Questo articolo è stato letto 150 volte.

acqua, acqua superfredda

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net