ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'

Il lavoro c’è, ma solo per anziani

Condividi questo articolo:

Cresce l’occupazione, ma non per i giovani. E aumenta la quota di famiglie in cui la donna è l’unica ad essere occupata

 

La buona notizia è che l’occupazione cresce. La cattiva è che il lavoro è solo per anziani. L’Istat, nel suo rapporto annuale, sostiene che nel 2014 l’occupazione è tornata a crescere per i lavoratori più ‘anziani’, con 320 mila occupati in più over55 (in aumento dell’8,9%). Per i giovani, invece, le possibilità sono davvero poche: l’occupazione continua a calare per i più giovani che vedono una contrazione di 46 mila posti (-4,7%) per gli under25 e di 148 mila posti per gli under35 (-2,9%).

 

La crisi, quindi, colpisce ancora. E lo testimonia il fatto che la quota di famiglie in cui la donna è l’unica ad essere occupata continua ad aumentare. La buona notizia è che la crisi aiuta le quote rose all’emancipazione. La cattiva è sempre quella: il lavoro non c’è per tutti. La crisi ha trasformato la disoccupazione in una ‘trappola’ da cui è difficile uscire: in Italia, dati aggiornati al 2014, chi è ‘alla ricerca di un’occupazione lo è in media da 24,6 mesi’, mentre lo è  ‘da 34 mesi’ chi è alla ‘ricerca il primo impiego’.

L’Istat  sottolinea anche che in Italia risulta irregolare più di un occupato su dieci: il tasso, frutto di una nuova metodologia, si aggira intorno al 12,6% per il 2012. Guardando alla media relativa al triennio 2010-2012, l’Istituto stima 2,3 milioni di irregolari.

gc 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

lavoro, occupazione, occupazione lavoro

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net